BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/4/2018 ● Eventi

3 maggio, teatro comunale: "Digiunando davanti al mare"


  Redazione FPW ● 1009


Un progetto di Giuseppe Semeraro drammaturgia di Francesco Nicolini regia di Fabrizio Saccomanno con Giuseppe Semeraro produzione Principio Attivo Teatro

Un capolavoro teatrale che l'associazione Chorus Line ha deciso di curare direttamente dopo aver toccato con mano tutta la sua bontà...

Inutile ribadire che, la figura di Danilo Dolci, sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo, sociologo, educatore, architetto ed instancabile attivista della ‘non violenza’. Dopo un breve viaggio in Sicilia a metà degli anni trenta, quando era ancora adolescente, decide di tornarvi in età matura per di mettersi al fianco degli ultimi, dei diseredati, dei ‘banditi…’ (come li chiamava egli stesso), per dare loro forza, coscienza, dignità… Convito com’era che, più miserie messe insieme, potessero costituire una vera forza!

Agli inizi degli anni cinquanta si trasferisce nella Sicilia occidentale (Trappeto, Partinico –PA-) dove promuove lotte nonviolente contro il potere mafioso…, il sopruso ed il sottosviluppo… a favore del lavoro e dei diritti di intere classi sociali (pescatori…, contadini.., braccianti…), i quali non avevano neppure per la sopravvivenza…

Il 14 ottobre del 1952, infatti, a Trappeto (PA), Danilo Dolci dà inizio alla prima grande protesta nonviolenta…: il digiuno sul letto di Benedetto Barretta, un bambino morto per denutrizione...!!! Dopo aver attirato l'attenzione della stampa, lo sciopero viene interrotto quando le autorità si impegnano pubblicamente ad eseguire alcuni interventi urgenti…, come la costruzione di un impianto fognario... e la sistemazione di strade… Siffatto impegno sociale gli varrà il soprannome di "Gandhi italiano" - rivolto in quegli anni anche al grandissimo filosofo non violento Aldo Capitini - che forse conosciamo meglio…

Sempre in quegli anni con i pescatori, i contadini, i braccianti ed i disoccupati… realizza una radio, un asilo, una diga, l’Università Popolare… ed un numero sconsiderato di progetti culturali… Il suo attivismo gli valse due candidature a premio Nobel per la pace ed il riconoscimento a livello internazionale del suo operare.

Dalle vicende umane di questo ‘gigante dimenticato…’, gli amici salentini di ‘Principio Attivo Teatro’, hanno creato un capolavoro teatrale, appunto, che tenta non solo di raccontare i momenti più importanti della sua vita, ma di evocarli col corpo nudo del teatro, nel tentativo di rimettere al centro del dibattito alcuni grandi fondamentali ed importantissimi temi…, che oggi sembrano sempre più sfuggire all’attenzione generale!

BUGLIETTO € 5
INFO 347 859 1246
giancarlomaxi@virgilio.it





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com