BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/6/2018 ● Cultura

“Auscultando”, “orando et laborando”


  Antonio Gizzi ● 931


Valenti studiosi, ardenti devoti ci ricordano sempre ed in particolare in questo periodo dell’anno, che Adamo fu un monaco benedettino che “auscultando”, “orando et laborando” riuscì a fare del nostro borgo, in anni immemori, un paese organizzato, solidale e accogliente. Diventato Abate del Monastero delle Tremiti, nel Concilio di Melfi riuscì a difendere vittoriosamente il suddetto monastero e possedimenti annessi, fra cui molte terre e chiese di Guglionesi, dai voleri dell’Abate di Montecassino che avocava a sé i suddetti beni, tenendo testa al Papa dell’epoca, a quello che sarebbe diventato papa successivamente e all’imperatore. Morto intorno al 1100, nel 1102 in seguito ad un sogno di “un uomo santo” chiamato Desiderio, un drappello di uomini valorosi guglionesani sostenuti e coordinati dal parroco di allora, riuscirono a trafugare le ossa di quello che nel frattempo era diventato Santo, sottraendole con un azione ingannevole alla città di Petacciato. Poste le ossa su di un carro trainato da due buoi, lo stesso raggiunse la città di Guglionesi non prima di far sgorgare una fonte di acqua potabile alle porte della città. Le ossa furono accolte da una moltitudine di gente in festa e così si consolidarono l’accoglienza delle spoglie e la venerazione del Santo Adamo nei primi giorni del mese di giugno. Tale sentimento di devozione e riconoscenza nei confronti del protettore della città è continuato negli anni, è durato fino a oggi e continuerà a durare nel tempo.
Potete scommetterci!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com