BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/6/2018 ● Cultura

Guglionesi: rivitalizzare il centro e non solo (un progetto di rilancio della cittadina)


  Pietro Di Tomaso ● 910


Premessa: Da tempo molte cittadine sono impegnate ad incrementare il numero di residenti in considerazione del fatto che si è in presenza di decrescita e calo dell’economia, dell’occupazione. Come arrestare questo processo? E’ possibile adottare un approccio di marketing? Di certo, se una cittadina viene lasciata a sé stessa potrebbe perdere forza e slancio e subire nel tempo la progressiva cancellazione del suo patrimonio storico, territorialità, tipicità, tradizioni, processi produttivi locali e quant’altro. Il turismo “è certamente un settore cui l’offerta urbano-territoriale per i territori che si presentano con una vocazione turistica, artistica, culturale, ma anche per qualsiasi territorio che presenta al suo interno motivazioni per richiamare sia turisti che visitatori” (cfr. Antonio FogIio – Il marcheting urbano-territoriale).

Dunque, la riflessione sui “Borghi” verte sull’idea che i centri storici possono rappresentare un “prodotto” innovativo in tema di offerta turistica, nel senso di nuove forme di ospitalità lontano dagli schemi del turismo di massa. E’ opinione di molti che nuovi posti di lavoro possano nascere da turismo, cultura, agricoltura e ambiente, in modo da tener conto della salvaguardia dei paesaggi e delle risorse naturali ma anche dell’economia e del mercato. Un centro più vivo è possibile assecondando la spinta turistica ma anche facilitando l’apertura di nuovi negozi. Per richiamare i turisti si deve affiancare anche una programmazione culturale di livello. Insomma, per intraprendere un percorso di valorizzazione del proprio territorio e per la difesa dell’ambiente, evidentemente occorre la partecipazione dei cittadini e di una classe dirigente giovane e innovativa. Io insisto: l’Università del Molise va coinvolta in ambito culturale e sociale, in considerazione del ruolo che un Ateneo ha sul territorio. Al riguardo, il Rettore dell’Università di Bari (fonte ‘Repubblica’) ha dichiarato: <<bisogna considerare che l’Università ha il compito fondamentale di promozione sociale e di volano di sviluppo e crescita nel proprio territorio >>. L’Università del Molise è una risorsa per l’intera Regione.

In chiusura mi piace pensare che presto a Guglionesi si potrà prendere nota di alcuni provvedimenti che verranno posti in essere dalla nuova compagine amministrativa risultata vincente nelle recenti elezioni. In breve alcune considerazioni: Il centro storico deve tornare ad essere il cuore pulsante della cittadina. Si dia impulso alla riqualificazione urbana. Si promuovano le attività artigianali e commerciali. Attenzione per gli anziani. Consulta comunale al fine di coinvolgere le associazioni giovanili. L’obiettivo dovrà essere quello di trasformare le idee in iniziative concrete per la cittadina in modo da creare nuove opportunità di crescita. Con l’analisi, la simulazione e l’utilizzo di dati uniti alla disponibilità di tecnologie innovative si possono ottenere risultati utili e soddisfacenti. La sfida del futuro è quella di crescere, trasformarsi insieme e unitamente allo sviluppo di servizi a misura del cittadino. Insomma, un progetto di futuro: sei idee, sei progetti per quella che potrebbe essere la cittadina del futuro. Un progetto, ovvero l’analisi della realtà territoriale di Guglionesi sotto il profilo urbanistico che abbia come obiettivo principale rendere il tessuto urbano più vivibile.

Auguri dunque per una visione di lunga gittata in virtù della quale immaginare come Guglionesi dovrebbe trasformarsi progressivamente negli anni a venire.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com