BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/6/2018 ● Cultura

L'orientamento medioevale degli edifici sacri nel "giorno della luce"


  Luigi Sorella ● 891


Ecco come sono spiritualmente (non) orientate - "orientare" significa volgere (la facciata) a oriente! - le nostre antiche chiese, quelle medioevali (cripta della romanica chiesa di Santa Maria Maggiore, chiesa di S. Nicola da Myra, chiesa di Sant'Antonio di Padova): come tanti edifici dell'architettura sacra del medioevo, si riscontra un posizionamento secondo la proiezione longitudinale della luce al vespro (ora 18a del giorno), nel solstizio d'estate, prolungando la nostra ombra verso l'asse planimetrico più lungo del monumento, proprio nel giorno più luminoso dell'anno.

Trattasi del riflesso monumentale della luce di Dio (cfr. la Bibbia nella sue varie citazioni in merito alla "luce"), introdotta negli spazi interni delle chiese spesso da artistici rosoni sulle facciate, simbolicamente determinata nell'urbanistica di molti centri storici nella proiezione del cono vespertino nel "giorno della luce" (21 giugno).

------
Per saperne di più: Fiat lux: la simbologia della luce nella sacra Scrittura.

 

Chiesa di Sant'Antonio di Padova in Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com