BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/7/2018 ● Cultura

Dopo 70 anni alla patronale di Guglionesi torna il Concerto bandistico Città di Lanciano


  Redazione FPW ● 2023


Una delle prime esibizioni della Banda musicale di Lanciano nella festività patronale di S. Adamo Abate risale al 1889. Nell’albo della solennità patronale (cfr. L. Sorella, “L’albo delle Bande musicali nella festa di S. Adamo”, in G. Cioffari e L. Sorella “Sant’Adamo di Guglionesi”, TracciAntica Palladino Editore, Campobasso, 2005, pagg. 253/258), tornò nel 1914, sotto il titolo di “Nuova banda musicale Città di Lanciano”, diretta dal maestro Giustino Troiano.

Nel biennio 1947-1948 – con la nascita della Repubblica Italiana – il complesso bandistico abruzzese, diretto dallo storico maestro cav. Nicola Centofanti, tornò a Guglionesi con la denominazione Banda musicale Città di Lanciano “Fedele Fenaroli” (Lanciano, 25 aprile 1730 – Napoli, 1º gennaio 1818, un compositore e insegnante italiano).

Pur presente a Guglionesi nelle recenti edizioni della solennità di S. Nicola di Bari, ma nella gradita versione lirica nel concerto serale, dopo 70 anni di assenza il Premiato Storico Gran Concerto Bandistico Città di Lanciano “Fedele Fenaroli”, diretto dal direttore compositore M° Michele Milone, torna nel programma patronale, con un doppio concerto, il 30 giugno e il 1° luglio.

Una formazione da gran concerto, dall’animo campano nel contesto del brand bandistico, con giovani talenti nella seconda serata e per un repertorio musicale tradizionale – “Lucia di Lammermoor” (G. Donizetti) e “Il trovatore” (G. Verdi), due opere consuete nel cartellone bandistico della patronale – e che ha allietato non solo il pubblico di Guglionesi. Due concerti in sintonia con la tradizione dell’eccellente qualità bandistica nella festività di Sant’Adamo Abate 2018.

Magistrale il M° Michele Milone nel dirigere eccellenti solisti: Prof. Domenico Amendola (Flicorno sopranino concerista), Prof. Alessandro Pisapia (Flicorno sopranino solista), Prof. Andrea Barbuto (Flicorno soprano), Prof. Gennaro Cozza (Flicorno Tenore), Prof. Nunzio Del Gaudio (Flicorno baritono), Prof. Mauro Rimauro (1 Clarinetto concertista), Prof. Angelo La Villa (1 Clarinetto concertista). Inconsueto, nello stile tradizionale della patronale, l’applauso della stessa formazione bandistica al solista Amendola, al termine di un brano de “Il trovatore”, segnale di una profonda stima all'autorevolezza del maestro Amendola nonché di una tensione alta dei protagonisti anche nel conquistare una piazza di prestigio, quella di Guglionesi, ambita dalle migliori compagini musicali.

Al termine de “Il trovatore” il comitato di S. Adamo e la compagine musicale del M° Milone hanno reso un omaggio floreale e bandistico presso l'artistico reliquiario in argento di S. Adamo Abate, intronizzato nell'Insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore e dove si conserva nella romanica cripta dell'antica chiesa Madre.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com