BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/8/2008 ● Ambiente

Parco eolico di Guglionesi, compatibilità ambientale, presto si farà?


  Redazione FPW ● 1695


Sembra procedere a passo spedito la procedura per installare il parco eolico sul territorio di Guglionesi.
Presto, forse molto presto, vedremo lo skyline di Guglionesi invaso di pale atte a girare nell'ennesimo parco eolico del Molise. Infatti, la Sorgenia s.p.a ha fatto richiesta di compatibilità ambientale per l'installazione del parco eolico di Guglionesi, avanzata all'Assessorato all'ambiente della Regione Molise, presentando e depositando così gli atti nel documento denominato: "Realizzazione di un impianto di produzione di Energia Elettrica da Fonte Eolica e relative opere connesse ed infrastrutture, denominato "Parco Eolico di Guglionesi" ubicato nel territorio di Guglionesi (CB) per la produzione di energia pulita in località "Colle del Brutto - Serramano - Castellano" nel Comune di Guglionesi (CB) per una estensione di circa 35,0 Ha, con relativo elettrodotto localizzato nei comuni di Montecilfone (CB) -Guglionesi (CB) - Termoli (CB)".
L'impianto sarà di n. 11 aerogeneratori con una potenzialità complessiva di 27,50 MW. Gli atti per le procedure di verifica screening sono stati depositati da un po' presso i Comuni di Montecilfone, Guglionesi e Termoli [1.8.2008 – BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE – N. 18].
L'Amministrazione comunale di Guglionesi, da poco insediatasi nel Municipio, in più occasioni ha sottolineato come le linee programmatiche della propria azione di governo della Città sono quelle indicate nel programma elettorale "Guglionesi nel cuore". Nel suo programma elettorale aveva annunciato (paragrafo "Verde pubblico, ambiente e qualità della vita", pag. 8) quanto fosse utile la "Incentivazione della diffusione delle energie alternative". La Cittadinanza, tuttavia, in questi giorni si chiede quale siano gli indirizzi concreti della Amministrazione municipale nei confronti del "Parco eolico di Guglionesi", una questione tenuta nel cassetto negli ultimi tempi tra l'opinione pubblica. In tal senso mai si è discusso, in un dibattito serio ed aperto ai cittadini, sulla tutela del nostro patrimonio ambientale per il quale un parco eolico costituisce potenziale insidia di alterazione e di inquinamento visivo, al di là dei rispettabili "pareri" di enti ed organi preposti alla valutazione burocratica.
Forse resta solo da decidere quando si farà? Ma in questo caso ci sono i regolamenti e le normative vigenti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com