BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/10/2018 ● Cultura

"Il "bel vedere" a Guglionesi. Un paesaggio a 360 gradi": visita storica AIIG a Guglionesi


  Redazione FPW ● 1201


Giornata di visita didattica ai patrimoni, paesaggistico e culturale, di Guglionesi da parte dei partecipanti al 61° Convegno nazionale AIIG (Corso Nazionale di Aggiornamento e Sperimentazione) in corso di svolgimento a Termoli dal 4 all'8 ottobre 2018.
Il tema 2018 scelto dall'AIIG (Associazione italiana insegnanti di Geografia) è "Il mondo nelle tue mani, dalla scuola al territorio", e l'argomento affrontato nella visita a Guglionesi è stato "Il "bel vedere" a Guglionesi. Un paesaggio a 360 gradi".

Sotto la guida della prof.ssa Monica Meini e del ricercatore dott. Marco Petrella, ad illustrare l'argomento gli studenti del MORGANA LAB dell'Università del Molise, in un progetto di conoscenza del territorio nato dal connubio tra didattica e ricerca universitaria, condotto presso l'Università del Molise dagli studenti di Geografia umana, Corso di laurea in Management del Turismo e dei Beni culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Gli insegnanti del Convegno nazionale AIIG, inoltre, hanno visitato le due cripte romaniche di Guglionesi (nella chiesa di San Nicola e nella chiesa di Santa Maria Maggiore), in un percorso di sintetica analisi sul rapporto tra ricchezza del Territorio e bellezza del Bene culturale nel monachesimo benedettino, durante il processo di trasformazione urbana dei villaggi altomedievali in costituende Comunitas civiche (Universitas civium) dei secoli XI-XII nel territorio del Molise adriatico, come culturalmente proposto dalla breve riflessione (storico-artistica connessa alle fonti archivistiche) di Luigi Sorella.

Ad accogliere istituzionalmente la delegazione in visita a Guglionesi la Delegata al Turismo del Comune di Guglionesi, la Consigliera comunale Barbara Morena.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com