BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/1/2019 ● Cultura

Mario del Monaco: tra i grandi della lirica


  Pietro Di Tomaso ● 938


Ha incarnato per molti il mito del tenore. In italia e nel mondo è l’immagine stessa della lirica. Con la sua possente voce dà vita a personaggi tratti dalle opere più note del repertorio operistico del periodo romantico e soprattutto di quello veristico : Puccini, Cilea, Verdi, Leoncavallo, Bizet, Ponchielli, Catalani, Mascagni, Giordano, Zandonai, Meyerbeer. In breve, risultato vincitore di una borsa di studio al teatro dell’Opera di Roma dopo essersi presentato alla giuria presieduta da T. Serafin con brani di U. Giordano, G. Puccini, F. Cilea e G. Donizetti, fu ammesso a frequentare la scuola di perfezionamento del teatro. Partì pieno d’entusiasmo per Roma, ma anche questa esperienza si rivelò deludente : l’errata scelta del repertorio impostogli dall’insegnante di canto danneggiò ulteriormente la sua voce costretta ad affrontare ruoli non congeniali e impervi. In breve tempo perse quasi completamente la voce e agli inizi del 1938 tornò a Pesaro, ove riprese a studiare col Melocchi . Richiamato alle armi fu mandato all’autocentro di Milano, dove poté continuare lo studio del canto. Seguendo i consigli del vecchio insegnante riacquistò la voce e poté ottenere brevi scritture per i concerti domenicali del locale dopo lavoro. Il suo vero esordio ebbe luogo il 10 marzo 1940 con Cavalleria rusticana di P. Mascagni al teatro di Cagli, ove il soprano Rina Filippini, che nel 1941 divenne sua moglie, esordi come Nedda in i pagliacci di R. Leoncavallo. Ottenuta un’audizione da Fausto De Tura, impresario del teatro Buccini di Milano, fu scritturato per Madama Buttrflay di Puccini. Il successo nell’Opera Pucciniana gli procurò numerose scritture in variati teatri italiani.

Confermato a Parma per Bohème, Manon Lescaut, Turandot di Puccini. Dopo l’armistizio fu scritturato dal teatro La Fenice di Venezia per l’inaugurazione della stagione 1943-44 , fu poi a Padova e nuovamente a Venezia. Finita la guerra iniziò a percorrere i maggiori centri musicali della penisola. Nel 1946 conobbe U. Giordano, che lo volle protagonista dell’Andrea Chenier, preparandolo personalmente per il ruolo del protagonista e andava così ampliando il suo repertorio. Ormai affermato in campo nazionale poté’ affrontare i pubblici europei e nel settembre dello stesso anno cantò al Govent Garden di Londra nei Pagliacci di R. Leoncavallo accanto a M. Carosio – Fu un successo. Nel 1947, ormai entrato a far parte dell’olimpo dei grandi protagonisti del teatro lirico internazionale e avviato a una carriera tra le più luminose che durerà oltre trent’anni, catalizzando oltre cento recite, esibendosi nei maggiori teatri del mondo e giungendo in tournee fino in Brasile. Ormai consolidata la sua fama, nel 1949 fu invitato ad esibirsi alla Scala in Manon Lescaut di Puccini e quindi prescelto da V. De Sabata per Andrea Csenier accanto a Renata Tebaldi, altro astro nascente. Nel 1950 affrontò lo studio di Otello (partitura verdiana). L’occasione, dunque, di debuttare nel ruolo che consacrerà’ la sua fama nel mondo e che canterà ben quattrocentoventi sette volte, raggiungendo un primato forse ineguagliato nella storia del teatro musicale.

In seguito, dal Metropolitan di New Yorh, ottenne un contratto di due anni con debutto il 13 nov. 1951 con Aida – Nel 1952, dopo una memorabile Carmen di G. Bizet iniziò con il Metropolitan, una collaborazione durata oltre dieci anni con un repertorio assai vario. Al ritorno dagli Stati Uniti si dedicò all’insegnamento e alla stesura di un libro di memorie “La mia vita” e i “miei successi” (Milano 1982). Dovette interrompere ogni attività in seguito all’insorgere d’una grave malattia. Ritirandosi nella villa di Laucenigo (Treviso), morì a Mestre il16 ott. 1982.

(Treccani, il portale del sapere).

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com