BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/8/2008 ● Cultura

La Stampa, antropologo Julien Salvatore: caverna di 25 mila anni fa


  Redazione FPW ● 1380


Appare su "La Stampa" del 12 Agosto 2008 un articolo dedicato al giovane ricercatore Julien Riel Salvatore, di origini guglionesane. "Dentro a questa grotta c’è un archivio storico dell’uomo unico nel suo genere in Europa, forse al mondo». Julien Riel-Salvatore, ricercatore dalla McGill University di Montreal (Canada) ha guidato il gruppo di archeologi e antropologi che ha concluso ieri la prima parte di scavi nella Caverna della Arene Candide di Finale, sopra le cave Ghigliazza. La Caverna è al centro di un ampio progetto di valorizzazione che nel giro di pochi anni ne permetterà l’apertura al pubblico. Gli scavi sono previsti per altri due anni, in estate. Se i risultati saranno quelli sperati si potrà aprire un’ulteriore campagna di ricerche che poterà a tracciare un archivio del passaggio dell’uomo fra l’Uomo di Neandertal (forse anche più indietro) sino alla nostra specie, avvenuto attorno a 35-40 mila anni fa. "Abbiamo trovato "cose" interessanti anche se quest’anno abbiamo dovuto impegnare molto tempo a rimettere ordine. Abbiamo scavato nella zona in cui fu rinvenuta (1942) la "sepoltura" del Giovane Principe, siamo già andati oltre, quindi indietro nel tempo. L’uomo utilizzò questa Caverna sino all’era Bizantina. Quindi per quasi 25 mila anni", dice Riel-Salvatore. Le precedenti ricerche dimostrarono come la Caverna conservi al suo interno la più articolata e completa stratigrafia, ossia una sequenza di livelli di terreno, che contiene preziosi ed eccezionali indizi sull’avvicendarsi delle culture umane tra le ultime fasi del Paleolitico superiore (26 mila a. C.) e l’epoca bizantina. Gli scavi non hanno mai raggiunto il fondo della caverna, è altamente probabile che si conservino strati che contengono tracce del passaggio fra l’Uomo di Neandertal e la nostra specie». Termina: "Nella stratigrafia si trovano tracce sull’uomo, pollini ed altro che ci consentono anche di stabilire come si cibava e viveva l’uomo. Questa Caverna era nota già millenni fa. Era in una posizione ideale». All’interno anche 18 sepolture risalenti al 10-11 mila vanni fa a 4,2 metri di profondità.”
[Fonte Augusto Rembado, foto Tommaso Marinelli]
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com