BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/8/2019 ● Cultura

Estate Guglionesana: attrice Carlotta Natoli incontra pubblico di "Cinema sotto le stelle"


  Redazione FPW ● 894


La capacità di tornare a (ri)valorizzare le piazze del centro storico di Guglionesi con la formula dell'arte cinematografica - merito dell'Amministrazione comunale di Guglionesi del Sindaco Mario Bellotti -, con la proiezione del film “Amori che non sanno stare al mondo” di Francesca Comencini e con la partecipazione di Carlotta Natoli, presente alla proiezione di Guglionesi.

Più edizioni consecutive di una manifestazione di richiamo, in passato, sotto la denominazione di “Cinemassieme. Il cinema nei luoghi d’arte” - cfr link http://www.guglionesi.com/cinemassieme con la formula di una rassegna cinematografica (varie serate dedicate a più generi cinematografici, film d’autore italiano ed estero, filmografia per bambini, etc.) - avevano evidenziato l’interesse del pubblico per il cinema al raggio di luna e con strumentazione professionale idonea alla valorizzazione dell'arte cinematografica in spazi aperti. Già alla terza edizione di “Cinemassieme”, l'affollamento alle serate aveva condotto gli ideatori e organizzatori a trasferire l’evento nella piazzetta in prossimità (ex chiostro del convento di San Francesco d’Assisi), per ragioni di spazio (sicurezza e accessibilità), pur confermando la bellezza della piazza ex chiostro di Santa Chiara, consona agli eventi cinematografici.

Luoghi straordinari per cultura e identità storica di Guglionesi, in grado di avvolgere il pubblico nello scenario estivo di un cinema di qualità e all’aperto. Infatti, il complesso conventuale francescano (dove oggi si visita in particolare la chiesa di Sant’Antonio di Padova, già San Francesco d’Assisi) ha radici che affondano al tardo XIII secolo, tra i primi conventi della Custodia francescana di (monte) Sant’Angelo. Tornare a valutare anche una breve considerazione storico-culturale, di pochi minuti, del contesto urbanistico della proiezione, come prologo in anteprima al film, forse nulla toglierebbe all'organizzazione nel suo complesso.

In un contesto di (in)consapevole bellezza, la serata di ieri di "Cinema sotto le stelle" dell'Estate Guglionesana" ha visto l’incontro tra il pubblico di Guglionesi e l’attrice Carlotta Natoli, ormai per molti la “Dottoressa Lisandri dei Braccialetti Rossi”, la serie TV che ha avuto notevole successo sui canali televisivi della RAI. La Natoli si è presentata molto disponibile ad interagire con il pubblico di Guglionesi.

Per maggiori informazioni sull'evento: http://www.guglionesi.com/comuneinforma/newgci.asp?id=101

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com