BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/8/2008 ● Cultura

"Spino di Giuda" censito e diffuso nel Molise, ma non è il punto…


  Luig Sorella ● 1586


Continua a suscitare ancora curiosità e perplessità (da questo punto di vista una buona operazione di visibilità!) il dilemma “raro o unico?” inerente la questione arborea di Guglionesi (l’acacia “Gleditschia triacanthos”, della specie leguminose nota come “Spino di Giuda”), tanto che diversi lettori di Fpw hanno contatto la stessa redazione per fornire i loro contributi in merito.
Come già sottolineato dall’articolo di Fpw pubblicato in data 21.08.08 nella rubrica “L’opinione”, e sottolineo l’aspetto di “opinione”, dal titolo “Rare specie arboree, tra il Ginko biloba e la Guglia di Guglionesi”, qualora non fosse stata troppo esplicita la sua argomentazione, si metteva in “discussione” solo l’enfatizzazione del contenuto della comunicazione inviata agli organi di stampa esplicata per l’incontro con il dott. Paduano. Non a caso di altre “rarità” ed “unicità” trattava lo stesso articolo (stemma municipale, “cattedrale”, etc.), sulle quali non torneremo in questa sede, pur rilevando che sono state “scientificamente” evitate nelle discussioni del giorno dopo.
Ritengo la “Comunicazione” cosa assai seria, e citando l’articolo della redazione di Primonumero in realtà si riportava il comunicato stampa del Comune di Guglionesi che ora trascriviamo integralmente, per maggiore cognizione di causa da parte dei lettori:

“Con la presente si invitano gli Organi di Stampa accreditati ad una conferenza illustrativa circa il rinvenimento di due esemplari di essenza arborea, rare in Italia e uniche nel Molise, nella villa comunale di Guglionesi.
Il Presidente dell’Ordine degli Agronomi e dei Forestali della Provincia di Campobasso, Dr. Michele Paduano, illustrerà, anche con visita ed ispezione guidata, l’importanza della salvaguardia di tale specie, significativa dal punto di vista botanico, ecologico ed economico.
La conferenza si terrà nella Villa Comunale il giorno 21 agosto alle ore 11.
Il Sindaco del Comune di Guglionesi”.

Come da segnalazione di un lettore di Fpw (con competenze scientifiche in botanica), esistono in letteratura diverse pubblicazioni che trattano l’argomento, in particolare lo stesso lettore di Fpw segnala l’ “An annotated Checkilst of the Italian Vascular Flora” [di Fabio Conti, Giovanna Abati, Alessandro Alessandrini e Carlo Blasi, Palombi editori, 2005] che è l’ultimo rapporto scientifico sulla presenza (censimento) in Italia di “Gleditschia triacanthos” (pag. 102 riporta “Gleditsia triacanthos L.”, noto come “Spino di Giuda”). Sulla tabella di pag. 102 la specie nel Molise è censita con “+A” (in legenda “+” significa “presente” e “A” significa “esotica naturalizzata”). Il libro segnalato dal lettore di Fpw è pubblicato sotto la supervisione scientifica del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio [cfr. foto sotto riportata],
Oltretutto, sulla homepage di Fuoriportaweb, in prossimità dell’articolo in discussione nell’opinione, si era attivato “tempestivamente”, su segnalazione ad Fpw di una dottoressa in Scienze naturali dell’Università di Bari, un link (collegamento internet) verso Biopuglia [http://www.biopuglia.iamb.it/agroecologia/web336.htm] dove si rileva, scientificamente, la “alta intensità presenza della specie” [cfr. legenda grafica] in tutta la Puglia, in particolare nell’alta Capitanata (area geografica storicamente di appartenenza di Guglionesi durante la suddivisione territoriale del Regno delle due Sicilie).
Come mai Fpw segnalava (si osservi: ...in anticipo rispetto al convegno!) il Ginko biloba tra le “rarità”? Trattando appunto di “Comunicazione”, qualche anno fa, a Guglionesi, nel giardino pubblico di Castellara emersero le presenze di due esemplari acquistati nei vivai locali. Alberi (i due Ginko biloba) assai più “rari” come presenza sul nostro territorio perché storicamente non documentati (cfr. Archivio storico comunale di Guglionesi) nemmeno tra gli acquisti arborei delle varie Amministrazioni comunali, di destra e di sinistra, come invece succede spesso per le acacie, dall’Unità d’Italia, passando per le delibere del Podestà fino ad arrivare alla documentazione municipale dei nostri giorni. Tale segnalazione di target "documenti storici" rientrava in una dialettica sulle “rarità e unicità” del nostro territorio che evidentemente non esistono, dal punto di vista scientifico.
Infine, una nota opportuna, soprattutto in merito alle personali dichiarazioni di un rappresentante istituzionale del Comune di Guglionesi, apparse sulla stampa locale, all’indomani del convegno e riferite a un non meglio precisato “blog di Guglionesi”. Premesso che il sito ufficiale del Comune di Guglionesi (un sito che credo sia a spese della Collettività!) non riportava alcuna notizia in merito all’ospitalità (tanta o poca?) del Presidente dell’Ordine degli Agronomi e dei Forestali della Provincia di Campobasso, da parte del blog di Fuoriportaweb e in particolare dal mio articolo d’opinione, e sottolineo “d’opinione”, non c’e stata mai l’intenzione di mettere in discussione la valenza, sia botanica che culturale, dell’intervento a Guglionesi del dott. Paduano, al quale si riconosce e riconosco tutta l’onestà intellettuale e la competenza scientifica in materia. Lo stesso dott. Paduano, durante il suo incontro a Guglionesi del 21 Agosto, ha annunciato un’attività di censimento della specie arborea “Spino di Giuda”, senza alcun riferimento ad “unicità” (come riportato invece nel comunicato stampa del Comune di Guglionesi) della stessa specie nel Molise. In questa sede non torneremo sulla questione di natura "botanica", ma sarò sempre pronto ad un confronto sulla trattazione "Comunicazione", del quale l'articolo d'opinione ne costituiva il cuore dell'argomento.
Dunque (spero senza polemica!), riflettiamoci su, tutti insieme, prima di assolvere ad una paternale (di “scuse” e di “giustificazione”) non richiesta dagli stessi interessati: a qualcosa o a qualcuno pur serviranno questi blog da “volontariato culturale” (…e senza alcuna indennità!), o no? Mistero della comunicazione!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com