BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/11/2019 ● Cultura

Ricordare la caduta del muro di Berlino ricordando i tanti muri ancora da abbattere


  Mario Bellotti ● 816


Oggi che ricordiamo la caduta del muro di Berlino, dovremmo pure ricordare che sono tanti i muri che dobbiamo ancora abbattere: il muro dell’odio, quello dell’intolleranza, quello dell’egoismo e, soprattutto, quello dell’ignoranza di chi non conosce o non vuole che si conosca e che tutto cada nell’oblio.

Ricordare e soprattutto conoscere cosa è stata la Shoah, ovvero lo sterminio degli Ebrei vittime del genocidio nazista, o cosa è stato in genere l’olocausto, è un dovere di tutti, perché tutti dobbiamo sapere di quali orrende quanto assurde atrocità è stato capace di compiere l’uomo contro i propri simili, affinché ciò sia da monito per batterci tutti, indistintamente, contro qualsiasi forma di intolleranza e di razzismo.
Purtroppo però, le cronache nazionali ci riferiscono che in Italia vi è ancora tanto odio e tanta “ignoranza”, nell’accezione detta.

Pertanto, siamo costretti a leggere che vi è chi dopo aver subito tanta immotivata sofferenza, sopravvivendo ai campi di sterminio, è costretta a girare sotto scorta, perché qualcuno tuttora vorrebbe procurarle sofferenza e paura; mi riferisco alla Senatrice Liliana Segre, alla quale rivolgo la mia più piena solidarietà per le tante sofferenze che ancora è costretta a subire e che sarò orgoglioso di invitare ad un incontro da svolgersi con gli studenti della scuola di Guglionesi.

Come pure dobbiamo leggere che c’è qualcuno che nega un finanziamento per un “Viaggio della Memoria”, rifiutandosi di stanziare i 370 euro necessari per mandare in visita ad Auschwitz un ragazzo delle scuole superiori.

A tal proposito voglio comunicare che nelle prossime settimane mi farò promotore di organizzare, anche attraverso il necessario reperimento di finanziamenti, un nostro “Treno della memoria” che parta dal nostro territorio, in modo tale da poter permettere ai giovani presenti nel nostro Comune di vedere Auschwitz e impararne il suo significato più profondo, perché come ci insegna Primo Levi “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”

Il Sindaco di Guglionesi
Mario Bellotti

http://www.comune.guglionesi.cb.it
GUGLIONESI COMUNE INFORMA:
http://www.guglionesi.com/comuneinforma/newgci.asp?id=173





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com