BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/9/2008 ● Cultura

"Aldo Moro: una tragedia italiana", teatro in ricordo di Giulio Rivera


  Redazione FPW ● 1685


La Provincia di Campobasso ha presentato la stagione teatrale al "Teatro Savoia" di Campobasso" con alcune delle eccellenze della scena, che compongono uno straordinario ensemble di artisti celebrati in Italia ed all’estero: Carlo Cecchi, Michele Placido, Leo Gullotta, Paolo Bonacelli, Isa Danieli, Vincenzo Salemme, Gianfranco Jannuzzo, Massimo Dapporto, Tony Servillo e Carlo Giuffrè.
Il direttore artistico Fabio Poggiali ha voluto programmare nel cartellone teatrale un momento di riflessione dedicato alla trentennale della morte di Giulio Rivera, morto nell'agguato di via Fani il 16 Marzo 1978. allorché fu rapito il presidente Aldo Moro.
"Nel 2008 - ha dichiarato il direttore artistico Fabio Poggiali - ricorre il trentennale della morte di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Il regista Giorgio Ferrara con Paolo Bonacelli nelle vesti del compianto uomo politico, portano in scena “Aldo Moro: una tragedia italiana”, tratto dalle commoventi lettere dello statista, scritte in quei drammatici cinquantacinque giorni di prigionia. Non ho avuto esitazioni nel proporre l’evento al Teatro Savoia, anche per rendere onore alla memoria di Moro e dei cinque uomini della scorta uccisi nel barbaro attentato. Il più giovane di loro, Giulio Rivera, era nato nel 1954 a Guglionesi, un comune a pochi chilometri da Campobasso, e nel 1974 si era arruolato in polizia. Il 16 marzo 1978, in via Fani a Roma, era alla guida della macchina che precedeva quella di Moro. Sono certo che il ricordo di coloro i quali hanno sacrificato la propria vita a difesa delle Istituzioni del nostro Paese, resterà indelebile in tutti noi".
L'opera teatrale "Aldo Moro: una tragedia italiana" è diretta da Cristina Pezzoli, la protagonista dell’impietosa denuncia sociale e politica contro tutte le guerre in “Madre Coraggio e i suoi figli” di Bertold Brecht, è affidata alla forza scenica di Isa Danieli, un’interprete profondamente radicata nella tradizione, nonché musa ispiratrice della nuova drammaturgia napoletana.
Sul tema culturale in programma al Teatro Savoia interviene anche il Consigliere della Provincia di Campobasso. "La scelta di selezionare - ha dichiarato a Fpw il consigliere Vincenzo Di Narzo - uno spettacolo teatrale dedicato alla memoria anche di Giulio Rivera ci sembrava un omaggio doveroso da parte dell'Ente provinciale, proprio come proposta di rilettura di alcune pagine della recente storia d'Italia, soprattutto pensando alle nuove generazioni. Allo spettacolo, in programma a Dicembre nel Teatro Savoia di Campobasso, sarà invitata la famiglia del compianto Giulio Rivera e cercheremo in qualche modo di coinvolgere le scuole di Guglionesi, per lasciare una testimonianza culturale sulla ricorrenza del trentennale della strage di via Fani".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com