BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/9/2020 ● Politica

Maggioranza alla resa dei conti: D'Onofrio dimissionaria, D'Astolto e Morena contro GR

Caos nella maggioranza "Guglionesi riparte", passa il bilancio ma il gruppo civico perde tre esponenti.

  Redazione FPW ● 794


Nella seduta del Consiglio comunale del 24 settembre 2020 si registra una severa resa dei conti, non solo per il “bilancio di previsione” e gli annessi contabili.

L’amministrazione comunale di Guglionesi, infatti, al termine di una partecipata sessione consiliare e dopo il confronto interno pre-assise, ha confermato la tenuta della maggioranza "Guglionesi riparte" del sindaco Mario Bellotti, sebbene nei numeri ridotta all’essenziale dalla divergenza dei “consiglieri di maggioranza” Elisa D’Astolto (ex assessore al sociale) e Barbara Morena (presidente del Consiglio comunale), che hanno votato aggregandosi alle opposizioni, prevalentemente di centrodestra.

Le (di)visioni amministrative, inoltre, nella seduta consiliare del 24 settembre hanno riguardato anche la Giunta comunale, conducendo alla dichiarazione di dimissione l’assessore all’ambiente, Giuseppina D’Onofrio, la quale pur tuttavia, in coerenza con l’azione amministrativa fin qui al fianco del Sindaco, ha espresso il proprio voto di sostegno, dunque a favore di una maggioranza ristretta al minimo (7 a 6).

Si schiude così una condizione incognita per l’amministrazione guidata da Bellotti (la “fase 3”), un’amministrazione che ha dovuto affrontare, in poco più di soli due anni, tante criticità, e non solo amministrative, a seguito di un mandato elettorale accreditato in un contesto di ampia partecipazione di candidati al bene comune e nel contempo di evidente frammentazione anche del quadro politico in seno alla comunità di Guglionesi, con la classe “dirigente” sempre più distante dalla sintesi solidale intorno alla rappresentanza collettiva.

Nell’ultimo lustro, per citare un dato emblematico nella cronaca recente delle costituzioni municipali, alla presidenza del Consiglio comunale di Guglionesi si sono alternate personalità rappresentative della Comunità, eppure per varie ragioni (politiche, personali, amministrative…) eccessivamente brevi sono annotate le permanenze dei mandati in merito, segnali di una certa instabilità, dove anche l’autorevolezza e la costanza dell’istituzione di Presidenza sono espressioni, forse, dell’altimetro variabile nella cultura politica e nella convivenza civica.

Dunque, oltre al terzo assestamento della giunta municipale, la “fase 3” dell’amministrazione Bellotti sarà convocata al dialogo condiviso, nel tentativo di recuperare al più presto le premesse costruttive del proprio mandato.

Con uno sguardo onesto e in prospettiva “bene comune”, occorre pur meditare che, dopo ogni resa dei conti e ogni ulteriore dialettica del personalismo, all’esterno della comunità di Guglionesi giova politicamente ogni (in)consapevole (sud)divisione interna, dentro e fuori ogni maggioranza e ogni minoranza degli ultimi lustri.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com