BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/10/2020 ● Cultura

Ursula von der Leyen: "situazione epidemiologica è molto seria". Evitare lo "scenario 4"


  Redazione FPW ● 724


"In Europa la situazione epidemiologica è molto seria. Salgono i nuovi casi, salgono i ricoveri e i decessi. Non velocemente (come in primavera), per fortuna, perché oggi capiamo meglio come trattare i pazienti malati di Covid-19. Ma la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 travolgerà i servizi sanitari, se non agiamo con urgenza.

Capisco che le persone siano stanche; (…) tutte le politiche sono importanti.
Ma la cosa più importante è indossare una mascherina, lavarsi spesso le mani, evitare le folle, i contatti ravvicinati e i luoghi chiusi con scarsa ventilazione.
In questo modo, tutti insieme, supereremo il virus.

Dobbiamo condividere i dati rapidamente e in modo esteso con l'Ecdc: è della massima importanza ed è nell'interesse di tutti, perché ci aiuta a capire che cosa sta succedendo. Se abbiamo più condivisione dei dati sulla capacità dei reparti di terapia intensiva, e su dove questa capacità manca possiamo aumentare le cure transfrontaliere dei pazienti, cosa che può essere organizzata in anticipo.

Oggi (29 ottobre 2020) rendiamo disponibili 220 mln di euro per finanziare un trasferimento sicuro transfrontaliero dei pazienti, dove serve; il buon uso del denaro richiede un buon flusso di informazioni.

Lanceremo anche una piattaforma per mettere insieme gli esperti che consigliano i governi nazionali e quelli che consigliano la Commissione Europea, per condividere le migliori pratiche. In questo modo eviteremo messaggi confusi o in conflitto tra loro. Serve poi una veloce validazione dei nuovi test in particolare dei test rapidi antigenici. Lavoreremo per la convalida a livello Ue, perché ci consentirà il mutuo riconoscimento dei risultati dei test nell'Ue e questo è importante per i viaggi essenziali. Per i tracciamenti, 23 Paesi hanno sviluppato app allo scopo. La Commissione ha creato un gateway per l'interoperabilità: tre app sono connesse da lunedì scorso e altre 19 si uniranno nel corso di novembre. Nell'Ue abbiamo circa 50 mln di download: non basta". Ho chiesto ai leader di incoraggiare il download in massa delle app da parte dei possessori di smartphone. Proporremo anche un Passenger Locator Form: la Commissione ne lancerà un prototipo in novembre.

Per i vaccini sono tre le priorità. Anzitutto, assicurare la convalida dei vaccini rapidamente, mantenendo l'accuratezza della valutazione. L'Ema sta conducendo una rolling review dei nuovi vaccini: i dati vengono analizzati a mano a mano che vengono prodotti.
Serve poi una distribuzione equa dei vaccini: gli Stati li otterranno nello stesso momento, sulla base della popolazione. Ma l'infrastruttura per le vaccinazioni deve essere pronta: per questo chiediamo agli Stati di mandare i loro piani di vaccinazione, in modo che vengano valutati per tempo".

Ursula von der Leyen (presidente della Commissione Europea)

-----

Preoccupano, dunque, la prospettiva della veloce diffusione del contagio e gli effetti possibili nell'impatto sull'uso delle risorse ospedaliere, che in caso di ulteriore incremento avvicinerebbe il sistema di emergenza sanitaria, nell'ambito dell'UE, al temuto "scenario 4".

ITALIA - FRANCIA - GERMANIA
Proiezione contagio COVID-19 con attuale trend - Uso delle risorse ospedaliere (cfr “All beds available”).





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com