BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/5/2021 ● Cultura

ANTONINO PACE, "UN SEGNO NELLA COMUNITÀ” DI GUGLIONESI


  Redazione FPW ● 1952


La comunità di Guglionesi si è stretta intorno alla famiglia del presidente dell’Associazione di San Nicola, Antonino Pace, scomparso il 3 maggio. La camera ardente è stata allestita nella “sua” chiesa di San Nicola, e traslata, insieme al simulacro del Santo da Myra, nella Collegiata di Santa Maria Maggiore dove si è svolto il rito funebre.

Un guglionesano che ha lasciato un “segno nella comunità di Guglionesi”, come ha voluto ricordarlo la Chiesa parrocchiale, che ha presieduto il funerale con le presenze del parroco don Stefano Chimisso, del celebrante mons. Antonio Sabetta, e dei sacerdoti don Gianfranco Lalli e don Nicola Mattia.

Lui si è dato da fare – ha ricordato mons. Antonio Sabetta, durante l’omelia – perché la sua umanità e la sua fede non erano mai indifferenti ai bisogni degli altri fratelli della comunità. Ci ha resi sempre più familiari con San Nicola di Bari, che già apparteneva alla nostra storia ma che, anche grazie a lui, lo veneriamo come il nostro. Ha messo in gioco tutta la sua vita nella disponibilità che nel tempo ha dato i suoi frutti divenendo un segno importante della comunità, sia dal punto di vista civile che dal punto di vista religioso. Ringraziamo Dio perché questa persona ha dato tanto a Guglionesi. Nel tempo è stato protagonista di opere non semplici a realizzarsi, come le due peregrinatio di San Nicola a Guglionesi. Il nostro compito sarà di non disperdere questo patrimonio: tutto quello che lui ha fatto siamo chiamati, con ruoli diversi, a renderlo ancora più fruttuoso. Noi oggi possiamo fare questo: ringraziare il Signore per il dono di questa persona e lo affidiamo alla misericordia del Padre, pregando per la sua famiglia, sempre al suo fianco”.

I Padri domenicani della Basilica pontificia in Bari hanno inviato un messaggio di cordoglio assicurando la loro preghiera per la prematura scomparsa del caro Tonino.

Anche la comunità guglionesana in America ha inviato le condoglianze alla famiglia e un omaggio floreale in memoria di Tonino Pace, informando che nella ricorrenza del prossimo 8 maggio, allorché anche in Canada sarà rievocata la festa di San Nicola di Bari, sarà dedicato un momento di ricordo del presidente Antonino Pace.

Gli amici della Banda Musicale "Città di Lanciano" hanno voluto accompagnare il feretro durante il rito funebre, al suono della tromba.

A noi tutti non resta che ripartire dal prossimo pellegrinaggio, sulle orme di un grande cuore devoto a San Nicola.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com