BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

Il suo "amore per il dialetto del paese natio"… ciao carissima Adele






Guglionesi, 17/10/2021     915


Ci lascia una carissima amica, la prof.ssa Adele Terzano.

Mi legherà a lei - impossibile a sciogliersi! - una grande complicità culturale in ogni suo infaticabile insegnamento alla dedizione culturale per Guglionesi.
Tra i suoi libri ricordo con stima: "A cumbagne' di scarpe sciuvete" (La bandallegra, Scenette di vita paesana, 2002); "Canti popolari dalla raccolta di Luigi Lemme nel Molise" (2007); "Ciao Giu'" (2020).

Dal blog di FUORI PORTA WEB ha divulgato le sue origini e il suo "amore per il dialetto del paese natio", scrivendo, citando, richiamando, sostenendo, recitando, coinvolgendo.

Tra i tantissimi impegni dedicati al suo mondo di affetti, la Scuola e i suoi amati alunni, lascia in eredità culturale il libro “U Prengepene” in frentano (guglionesano) e italiano [cfr "U PRENGEPENE" ("IL PICCOLO PRINCIPE") DI ADELE TERZANO PUBBLICATO IN "GUEJENESCIANE], la trascrizione del libro “Il piccolo principe” di Antoine de Sanit-Exupéry. Ecco la sua voce nelle sue parole: "La pubblicazione del libro corona il sogno di realizzare la traduzione di una grande opera letteraria nel dialetto molisano “guejenesciane” dal quale traggo origine. È tanto e tale l’amore per il dialetto del paese natio e in generale per tutti i dialetti che durante gli anni di insegnamento nelle scuole medie ho cercato di valorizzare e farlo amare agli alunni".

Nelle tue città del cuore, Guglionesi e Larino, resterà il sorriso di una Signora della Cultura davvero eccezionale.
Grazie, carissima Adele.

Il tuo amico Luigi.



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com