BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/6/2022 ● Politica

Amministrative 2023, verso Election day entro il 28 maggio (con modalità elettiva alle Comunali sotto i 5mila abitanti?)

Resta il principio della "parità di genere", ma rispetto alle Comunali 2018 la discesa demografica sotto il limite di 5.000 abitanti potrebbe escludere la "doppia preferenza di genere" di un uomo e di una donna della stessa lista.

  Redazione FPW ● 585


Probabile Election day (cfr La Stampa: "Politiche e regionali, verso l’election day il 28 maggio 2023") entro il 28 maggio 2023: per i cittadini di Guglionesi, dunque, Politiche, Comunali e/o Regionali entro maggio 2023?
Salvo clamorosi sviluppi delle dinamiche politiche ed amministrative, la prospettiva vede all'orizzonte i rinnovi entro il 28 maggio 2023.

La discesa demografica sotto il 5.000 abitanti non comporterà alcuna modifica alla composizione numerica del Consiglio comunale e della Giunta amministrativa. Sarà conservato lo schema attuale.

Rispetto alla convocazione Amministrative Comunali 2018 (allorché si è votato a Guglionesi con lo schema elettivo “sopra i 5.000 abitanti”), la novità locale di Guglionesi potrebbe consistere nel limite della preferenza (cfr legge 215/12 e "popolazione legale" dell'anno di riferimento per le Comunali 2023 in base alle attuali normative), ridotta, per il decremento demografico della popolazione, ad una sola preferenza dell’elettore escludendo pertanto la “preferenza di genere”, cioè un uomo e una donna della stessa lista.

L’esclusione della “doppia preferenza di genere” per i comuni sotto i 5.000 abitanti eviterebbe così l’"accordo di genere" tra due candidati della stessa lista, che spesso spinge al raddoppio dei voti lì dove è ancora resistente la componente “peso politico” delle famiglie periodicamente rappresentate nelle convocazioni elettorali in “piccole” realtà.

Resta, tuttavia, il principio della “parità di genere” nel meccanismo elettorale.

La Corte Costituzionale, con sentenza 62/2022, ha stabilito che la parità di genere è obbligatoria anche nelle liste elettorali dei Comuni sotto i 5mila abitanti. Dunque, la mancanza di un numero sufficiente di candidature di entrambi i sessi determina l’esclusione della lista dalla competizione elettorale confermando, inoltre, l’illegittimità delle norme sul voto negli enti locali, nella parte in cui non prevede l’esclusione delle liste che non assicurano la rappresentanza di entrambi i sessi nei Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti.

La frontiera dei 5.000 abitanti sarà in riferimento alla "popolazione legale" (anno 2021? quale censimento di riferimento) rispetto alla Comunali 2023, dalla quale condizione si evincerà l'opzione di voto con o senza la "preferenza di genere".
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com