BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/3/2023 ● Video

“Non logic song” di Eugenio Bennato, nella versione videoclip di Matteo e Davide

Al ritmo di taranta arrivano i saluti cordiali di un grande artista della musica popolare italiana.

  Giorgio Senese ● 504


Nel 2017 Eugenio Bennato uscì con il singolo “Non logic song”, un pezzo particolare come solo lui sa fare, al ritmo di taranta che forse qualcuno conosce.
Direte che c’entra con Matteo Senese.
Beh! C’entra; perché la vita spariglia le carte; le smazza e le rimescola in modo sempre nuovo e totalmente imprevedibile.
La scorsa estate li ho visto poco sia Matteo che suo fratello Davide perché di giorno io ero a lavoro e la notte loro erano “in studio”.
Sono entrambi musicisti per cui, mi sono detto, è gente strana; come forse, lo sono anch’io.
In realtà stavano lavorando a un progetto per un video musicale di cui io non conoscevo ancora i contorni. Doveva essere una sorpresa per me.
In questo che si è rivelato un lavoro molto impegnativo, hanno coinvolto anche mia moglie Linda che con la sua voce chiara e limpida scandisce, secondo me, l’inciso della canzone in modo mirabile.
Ma, se Matteo è la voce cantante, chitarre e frontman, Davide è sicuramente la mente dietro le quinte.
Sue sono le parti di tastiere, le registrazioni e gli arrangiamenti e non per niente studia per diventare un ingegnere del suono.
Ad ogni modo, con mezzi, quasi nulli, sono riusciti a produrre un video musicale che oltre a essere bello visivamente è anche molto gradevole.
Matteo ha voluto omaggiare il maestro Bennato inviandogli il video e mi disse a suo tempo, di aver ricevuto il suo “mi piace”.
Ma, torniamo a oggi.
Dopo la proclamazione ufficiale, i neo laureati usano, insieme ad amici e familiari, recarsi nei giardinetti che si trovano di fronte all’ateneo, per scambiarsi gli auguri, spizzicare pizzette e mangiare i dolcetti brindando con birra e spumante.
Gli amici di corso o comunque conosciuti all’università, consegnano piccoli regali a volte anche di tipo goliardico come si usa tra di loro.
Uno di loro, Roberto dalla Sardegna, si presenta con un dono a dir poco inaspettato.
-Matteo ti vuglio regalare un video che ho girato in treno! -
Matteo guarda il video dal cellulare dell’amico; apre la bocca; e mi guarda con gli occhi sbarrati.
Che sarà, mi dico, la sua reazione mi sembra esagerata.
Non lo era, quando l’ho visto anch’io sono rimasto senza fiato.
Il caso, la fortuna, il destino o qualunque cosa in cui crediate, ha voluto che quel ragazzo incontrasse sul treno Eugenio Bennato che, informato della laurea di Matteo, ha voluto fargli gli auguri di persona.
Ho chiesto l’autorizzazione ai ragazzi perché i due video potessero essere divulgati e i nostri concittadini fatti partecipi di questa bella cosa, come augurio ulteriore per un risveglio culturale del nostro paese.
D'altronde il testo della canzone dice che non c’è logica nella canzone e io dico che è la vita a non avere una logica matematica ma è lei stessa a scompaginare e distribuire queste benedette carte.
Forse la cosa più logica è giocarci le carte che abbiamo, anche quando non sono le migliori.
A voi il giudizio sui due video.

 

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com