BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/4/2023 ● Cultura

In restauro il San Michele Arcangelo, opera d'arte della bottega "Falcucci di Atessa"

Intervento conservativo generosamente sostenuto da una famiglia di Guglionesi sensibile al patrimonio culturale delle opere d'arte sacra.

  Parrocchia SMG ● 794


Da qualche settimana è in corso il restauro della statua di San Michele Arcangelo, opera ottocentesca del patrimonio storico-artistico della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Guglionesi.

Il simulacro, realizzato prevalentemente in cartapesta, rientra nel corredo artistico dell’antica chiesa di San Michele Arcangelo (nota anche come chiesa della “Natività di Maria”, gestita in passato dalla “Confraternita della Buona Morte” disciolta negli anni Trenta del XX secolo), opera datata al 1869 e realizzata dalla bottega di Michele Falcucci di Atessa sotto il priorato di Luca Ionata.
Il San Michele Arcangelo di Guglionesi fu replicato, nell'impianto scultoreo e nella dinamica scenica, dall'artista Michele Falcucci nell'anno 1880 per un altro simulacro esposto nella parrocchiale di Montazzoli (in provincia di Chieti), dove si conserva [cfr scheda ICCD] anche il volto del diavolo (Satana, nell'iconografia cristiana l'arcangelo del male) purtroppo andato perso nella statua di Guglionesi.

Capostipite della bottega dei "Falcucci di Atessa" è probabilmente Giacomo Falcucci fu Michele, pittore e scultore (1807-1877), che insieme ai figli Michele Falcucci (1830-?) e Gabriele Falcucci (1838-1895, sordomuto fin dalla nascita), anch'essi maestri cartapestai, produsse una gran quantità di opere d'arte per le esigenze di culto nel corso del XIX secolo, tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia di Capitanata.

Dello stesso autore, il maestro cartapestaio Michele Falcucci di Atessa, la Parrocchia di Guglionesi conserva altri manufatti artistici, tra i quali la statua di San Francesco d’Assisi esposta nella chiesa di Sant’Antonio di Padova di Guglionesi [cfr FPW: “Dopo il restauro, torna al culto la statua di San Francesco d'Assisi”].

Sotto la direzione del MiBAC Molise, l’intervento di restauro conservativo si svolge presso un laboratorio di competenza ed è stato generosamente finanziato da una famiglia di Guglionesi, già protagonista di altri gesti di sensibilità culturale nel sostenere il recupero e il restauro di opere d’arte sacra a Guglionesi.

[a cura di LS]

San Michele Arcangelo (Guglionesi CB, 1869)

San Michele Arcangelo (Montazzoli CH, 1880)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com