BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/7/2023 ● Cultura

"Mostra d’arte dalla collezione Corrado Gizzi", dal 1° al 6 agosto presso il chiostro francescano

Mostra d'arte dedicata a Lina De Lutiis, l'evento culturale è organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con il Comune di Guglionesi.

  Redazione FPW ● 447


Martedì 1° agosto 2023 l’evento culturale Sapere Aude. Ricordando Corrado Gizzi (Guglionesi, chiostro del convento dei Cappuccini, ore 19) torna, dopo qualche anno di sospensione organizzativa, con Conversazioni sull’Eucarestia, a partire dal libro di don Antonio Sabetta dal titolo Martin Lutero. Il nostro più grande tesoro.
A seguire, il programma prevede la premiazione degli studenti meritevoli per il profitto nell’anno scolastico 2022/2023.

La Mostra d’arte dalla collezione Corrado Gizzi, presso il chiostro del convento dei Cappuccini (Castellara, ore 21.30-23.00, ingresso libero), dal 1° al 6 agosto presenterà in esposizione una selezione di una rappresentanza delle opere dalla Pinacoteca d’arte contemporanea “Corrado Gizzi”, in attesa della destinazione definitiva della pinacoteca nell’ambito degli edifici comunali a vocazione culturale per l’accoglienza permanente dell'intera collezione d’arte.

Per una scelta di attenzione alla cultura ecologica, il catalogo della Mostra d’arte dalla collezione Corrado Gizzi è divulgato in digitale e gratuitamente consultabile online sulla piattaforma Guglionesi. Guida culturale e turistica [QR code].
Per l'approfondimento integrale inerente la collezione della Pinacoteca d’arte contemporanea “Corrado Gizzi” si invita alla consultazione del catalogo cartaceo, disponibile presso la mostra, a cura del critico d'arte Leo Strozzieri (edizione Artechiara, Pescara, 2007)

La mostra d’arte è dedicata alla cara Lina De Lutiis, “la signora della Casa di Dante in Abruzzo” come è stata definita nel mondo culturale, moglie dell'indimenticabile professore Corrado Gizzi e scomparsa circa un anno fa (il 22 giugno 2022) presso la dimora coniugale di Pescara. La signora Lina De Lutiis ha partecipato ad ogni edizione del Sapere Aude. Ricordando Corrado Gizzi fin dalla fondazione dell'evento.

Gli eventi culturali Sapere Aude. Ricordando Corrado Gizzi nell’edizione 2023 sono organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Guglionesi.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com