BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/12/2023 ● Cultura

"Buon anno in musica", torna il grande concerto dei Filarmonici (Orchestra d'Europa)

In programma il 4 gennaio, la Grande Orchestra di Fiati diretta dal M° Rocco Eletto inaugurerà la stagione musicale 2024 di Guglionesi.

  Redazione FPW ● 500


Nell'ambito delle manifestazioni culturali del NATALE GUGLIONESANO 2023, a cura del Comune di Guglionesi, giovedì 4 gennaio 2024 presso il teatro comunale "Fulvio" (ore 21) è in programma il "BUON ANNO IN MUSICA" con l'esibizione della Grande Orchestra di Fiati "I FILARMONICI DI MONTESCAGLIOSO" (Orchestra d'Europa).

Un evento di straordinaria portata culturale che grazie all'Associazione Musica Maggiore presenterà un repertorio musicale interpretato da musicisti e professori di richiamo nel panorama nazionale ed europeo dell'orchestra per fiati.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'Infopoint (Castellara, largo Garibaldi), il martedì e il giovedi (ore 17-19) fino ad esaurimento dei ticket invito.

***

L’Orchestra di Fiati “I FILARMONICI” Città di Montescaglioso (MT), nasce nel 2006 ed è composta da circa 55 professionisti e virtuosi del settore musicale, si distingue subito nel panorama musicale nazionale organizzando svariati concerti ed eventi di alto spessore che la vedono partecipe riscuotendo numerosi successi di pubblico e critica. Nel dicembre 2010, dopo un'intensa attività concertistica svolta nel corso degli anni, l'orchestra organizza una tournée intitolata “Quelli che … la Musica in Tour”, che porta “I FILARMONICI” in giro per l'Italia da Sud a Nord, approdando in prestigiosi teatri. Da ricordare: Teatro Metropolitan di Ginosa (TA), Teatro Fulvio di Guglionesi (CB), Teatro Splendor di Bollate (MI).
Il tour si è concluso con la partecipazione della compagine orchestrale al prestigioso Concorso Internazionale per Orchestre di Fiati “Prague Music Festival” tenutosi a Praga (Repubblica Ceca) nel gennaio 2011, in cui l'orchestra si è imposta aggiudicandosi il Primo Premio di Categoria ed il Premio Speciale della Giuria per la migliore esecuzione del brano d'obbligo.
Successivamente, nel gennaio 2012, l’Orchestra parteciperà nuovamente al Concorso “Prague Music Festival” dove si aggiudicherà il Primo Premio nella Categoria “Top Class” di categoria superiore ed il Premio Speciale della Giuria per la migliore esecuzione del brano d’obbligo e del brano a scelta.
Diretta dal M° Rocco Eletto , con la direzione artistica di Dino Ditaranto l'orchestra offre un repertorio molto ricco e variegato che spazia dal sinfonico-classico fino ad arrivare al leggero, jazzistico, toccando così autori come Rossini, Respighi, Tchaikovsky, Gimenèz, Modugno, Abba, Santana, Queen, Deep Purple, Morricone Village People e punta gran parte delle risorse proprio sulla musica leggera, con lo scopo di avvicinare anche il pubblico giovanile a questa realtà, motivo per il quale nella seconda parte dei concerti la formazione si arricchisce di alcuni “preziosi elementi musicali” (tastiera, chitarra elettrica, basso elettrico e batteria) che rendono suggestivi e realistici quei brani dal carattere travolgente e frizzante che coinvolgono il pubblico, rendendolo partecipe di un'emozione unica e nuova che solo le note dell’Orchestra di Fiati “I FILARMONICI” riescono a trasmettere.

***

PROGRAMMA MUSICALE
Orchestra di Fiati “I FILARMONICI” di Montescaglioso (MT)
Direttore: M° Rocco Eletto
Direttore Artistico: Dino Ditaranto

Prima Parte

LA FAMILIARE
Gran Marcia Sinfonica (V. Alise)

MARCIA SLAVA, Op. 31
(P. I. Tchaikovsky)

CAVALLERIA LEGGERA
(F. V. Suppè)

THE SECOND WALTZ
(D. Šostakovič)

L’ETA’ DELL’ORO
Grande rivista sinfonica
(AA.VV. - trascr. N. H. Samale)

Seconda Parte

DISNEY FANTASY
(AA.VV. - arr. N. Iwaii)

FILM FANTASY
Selezione delle più belle colonne sonore di film
(AA.VV. - trascr. V. Simmarano)

POOH FOREVER
(AA.VV. - arr. S. De Palma)

SANTANA IN CONCERT

(AA.VV. - arr. G. Gazzani)

FANTASIA SUDAMERICANA
(AA.VV. - arr. G. Gazzani)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com