BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/2/2024 ● Avviso

Servizio Civile Universale, un nuovo bando attento al territorio

76 operatori volontari da impiegare in dieci progetti di Servizio Civile Universale in varie sedi, bando in scadenza il 15 febbraio.

  Redazione FPW ● 129


[Comunicato di A.P.S. InFormare E.T.S.] - L’Associazione InFormare è l’unico organismo regionale del Terzo Settore che risulta iscritto all’Albo degli enti di servizio civile universale - sezione Regione Molise - quale Ente titolare che comprende altri quindici Enti di accoglienza che sono per lo più Comuni ed associazioni del Terzo Settore di piccole dimensioni che altrimenti non avrebbero la possibilità di accogliere operatori volontari impegnati nei progetti di servizio civile universale. Tale peculiarità risponde ad uno dei pilastri della “mission” associativa che è quella della diffusione del servizio civile attraverso un ampliamento della rete degli Enti associati, ma coinvolgendo soprattutto le piccole ma importanti realtà del territorio molisano. Una siffatta strategia negli anni si è rilevata vincente. Infatti i progetti che vengono proposti non sono elaborati in ciclostile, ma partono da un’attenta analisi dei bisogni del territorio da cui far scaturire concreti obiettivi raggiungibili nel breve e lungo termine con attività congruenti che si avvalgono delle risorse umane e tecniche delle sedi di attuazione e delle altre realtà pubbliche e/o associative che concorrono alla soluzione delle criticità rilevate. Se a tutto si aggiunge uno staff di professionisti che da anni opera nel settore, si può facilmente comprendere come l’Associazione InFormare riesca a competere con i grandi colossi del settore (ARCI, Caritas Italiana, Legambiente, Croce Rossa Italiana, ecc.) che hanno risorse umane e strutture stabilmente impiegate nella progettazione e gestione del servizio civile.
L’Associazione InFormare ha la possibilità di avviare 76 operatori volontari da impiegare in dieci progetti di Servizio Civile Universale in varie sedi della Regione Molise (Guglionesi, Termoli, Campobasso, Petacciato, Campomarino, San Martino in Pensilis, Oratino, Ferrazzano, Mirabello Sannitico, Riccia, Carovilli e Boiano) previsti nel bando pubblicato con scadenza il prossimo 15 febbraio alle ore 14.00.
L’Associazione InFormare, quale Ente coprogrammante di un Programma di intervento di Servizio Civile Universale “PROGETTIAMO SOCIALE” con l’Ente Titolare Provincia di Foggia
permetterà ad Associazioni come “Amma” e “Valori in Corso”, alla Cooperativa “Progetto & Ricerca” e ai comuni di San Felice del Molise e San Giacomo degli Schiavoni di affrontare i problemi sociali legati agli anziani non autosufficienti, ai malati di Parkinson, ai soggetti dislessici e ai minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale.
Inoltre quale Ente Titolare di un Programma di intervento di Servizio Civile Universale “UN LAVORO DIGNITOSO PER I GIOVANI” permetterà agli enti di accoglienza “Associazione Arturo Giovannitti”, “Circolo MCL – Un Paese per giovani”, “OdV Ippocrates” e “Thor” di affrontare il problema della mancanza di lavoro per i giovani sempre più costretti di nuovo ad emigrare.
In questi anni grazie ai progetti proposti ed approvati a titolarità diretta l’Associazione InFormare è stata in grado di assicurare la gestione della ludoteca ospedaliera annessa al Reparto pediatrico del nosocomio termolese e dello Sportello Immigrati attivo nel comune di Guglionesi, negli anni divenuto un prezioso punto di ascolto per i numerosi migranti anche dei comuni viciniori alla ricerca di soluzioni per i loro problemi legati all’integrazione. Da segnalare sempre pressa una sede attuativa nel comune di Termoli l’attivazione di un progetto per la lotta alla ludopatia.
Tutti i nostri progetti prevedono la misura aggiuntiva di un periodo di tutoraggio negli ultimi tre mesi di durata del progetto finalizzata a fornire agli operatori volontari, attraverso un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo/professionale al termine del servizio civile e il rilascio della certificazione delle competenze ai sensi del d.lgs. 13/2013 dalla Università agli Studi della Basilicata.
E allora se “Scegli il servizio civile per te e per gli altri” hai tempo di decidere sino alle ore 14.00 del 15 febbraio ’24 consultando anche il sito https://assinformare.org dove trovare le opportunità sopra descritte.
Per ulteriori informazioni occorre scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@assinformare.org oppure telefonare al seguente numero di cellulare: 338 858 1337.

A.P.S. InFormare E.T.S.
Settore Servizio Civile Universale





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com