BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/2/2024 ● Cultura

La teologa Di Berardino, voce in “Donne e ministeri nella Chiesa”

In Vaticano sessione di formazione con papa Francesco e il Consiglio di Cardinali (C9) sulla dimensione femminile nella Chiesa.

  Redazione FPW ● 384


Il 5 febbraio, la prof.ssa Linda Pocher Fma, docente di Cristologia e Mariologia, insieme con Giuliva Di Berardino, insegnante e guida di corsi, esercizi spirituali e ritiri di spiritualità e la rev.da dottoressa Jo Bailey Wells, vescovo della Chiesa d’Inghilterra e Deputy Secretary General della Comunione Anglicana, hanno avuto una sessione di formazione con papa Francesco e il Consiglio di Cardinali. Un dialogo aperto e un confronto fecondo su: “Donne e ministeri nella Chiesa”.

È il secondo incontro di formazione, che la prof.ssa Linda Pocher, docente di Cristologia e Mariologia, è stata chiamata a organizzare per papa Francesco e il Consiglio di Cardinali, per riflettere “sul ruolo femminile nella Chiesa […]. «È importante concentrarsi sulla necessità e possibilità di pensare e realizzare altri ministeri aperti anche alle donne - precisa la prof.ssa Pocher - nel pieno rispetto del magistero della chiesa cattolica. Il punto di partenza, non può che essere l’eucarestia e la liturgia: come potrebbe la liturgia attuale, totalmente dipendente dall’azione del sacerdote, rappresentare ed educare alla sinodalità della chiesa? Da qui, la convinzione che il servizio sarà anticipazione del regno»" [link].

Questa sessione di lavoro per papa Francesco e il Consiglio dei Cardinali (C9) è stata preceduta da quella di dicembre, in cui ci si era confrontati sulla dimensione femminile della Chiesa [cfr TV2000].

Come riporta il quotidiano online Avvenire “[…] il C9 è un organismo istituito da papa Francesco il 28 settembre 2013 con l’obiettivo di coadiuvare e consigliare lo stesso Pontefice nel governo della Chiesa cattolica e nella revisione della Costituzione apostolica Pastor Bonus circa l’assetto della Curia Romana. Revisione confluita nella nuova Costituzione di riassetto, la Praedicate Evangelium pubblicata nel 2022. La prima riunione del C9 si svolse il 1° ottobre 2013 [...] anche allora alla presenza femminile” [link].

Giuliva Di Berardino è nata a Celano, insegnante, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere Classiche presso l’Università di Roma Tor Vergata; ha studiato dottorato in Teologia liturgica, Baccellierato in Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro Martire”: “è bello – si legge nel post del profilo Facebook della dott.ssa Di Berardino – essere in una Chiesa che ascolta Preghiera e dialogo, ricerca e confronto. Questo ho vissuto oggi (5 febbraio 2024) con il santo padre e i cardinali. Sono certa che lo Spirito Santo guida la Chiesa verso la comunione perfetta, nonostante le difficoltà. È Lui che ci conduce insieme verso la verità tutta intera!

La mamma di Giuliva, Rosa Mancini, è di Guglionesi e non di rado la teologa Di Berardino frequenta le funzioni religiose presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore in Guglionesi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com