BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


14/2/2024 ● Cultura

Sisma 2018, il transetto della Collegiata tra gli interventi di ripristino

Il Commissario Straordinario della Regione Molise dispone l'ordinanza per le Chiese e gli edifici di culto.

  Redazione FPW ● 635


Con l’Ordinanza n. 1 del 12.02.2024 il Commissario Straordinario (Ing. Francesco Roberti, nonché presidente della Giunta regionale del Molise) per la ricostruzione nei territori dei Comuni della Provincia di Campobasso, colpiti da una serie di eventi sismici a far data dal 16 agosto 2018 (D.P.C.M. 16 luglio 2020), ha disposto il primo stralcio del piano e quadro degli interventi per il ripristino delle Chiese e degli edifici di culto di proprietà di Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, dichiarati inagibili o danneggiati dal sisma.

Tra gli edifici di culto danneggiati e contemplati nel piano degli interventi per il ripristino c’è il transetto della chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi, che nel sisma del 2018 ha riportato il distacco di una parte della cimasa dell’altare dell’Ultima Cena (tardo XVIII secolo), oltre ad una serie di lesioni nei pressi della navata orientale del monumento.

Per la riapertura al culto della Collegiata mariana di Guglionesi al termine dello sciame sismico fu predisposta la messa in sicurezza della parte del transetto interessata dai danni.

La modalità procedurale per attivare il piano degli interventi, tra progettazione, indagini preliminari, approvazioni e contributo è riportata nell’ordinanza disposta dal Commissario Straordinario.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com