BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/8/2024 ● Cultura

"Conversazioni d’arte", la chiesa del palazzo ducale nell'incontro "L'arte illumina"

Le contraddizioni di un patrimonio unico e prezioso, in un museo diffuso ad alto potenziale culturale.

  Redazione FPW ● 380


Dopo la restituzione al culto del simulacro di San Michele Arcangelo, altra tappa con le “Conversazioni d’arte” nel viaggio “L’arte illumina. Luoghi opere restauri itinerari”, con la partecipazione di tecnici qualificati del restauro in condivisione culturale con operatori di storia locale.

Sull’onda feudale della secolare famiglia ducale Caracciolo-D’Avalos, il restauratore dott. Michele Massone, dal sagrato della chiesa di San Felice martire (nella toponomastica ottocentesca già largo San Cosmo), ha introdotto i partecipanti dentro il patrimonio storico-artistico del monumento di Guglionesi, ancora in sospensione delle attività di completamento del restauro conservativo. L’appuntamento ha messo in evidenza anche le contraddizioni di un patrimonio unico e prezioso, che fa fatica a tornare concretamente protagonista nell’interesse della collettività.

La valenza storica nel contesto urbanistico dell’intero complesso architettonico del Palazzo ducale e delle sue pertinenze, infatti, risulta ancora carente di un sensibile impegno alla tutela di un opportuno controllo puntuale nella riqualificazione e nella conservazione delle caratteristiche architettoniche e storiche (cfr il “Piano di recupero” vigente dal 1999 nel centro storico di Guglionesi).

Tra passato e avvenire, il viaggio "L'arte illumina" pone il bene culturale al centro dell’identità civica e amministrativa, quale segno generazionale del patrimonio antropologico in un contesto di museo diffuso ad alto potenziale di richiamo culturale.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com