BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 3.500.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/5/2025 ● Politica

Il coraggio di cambiare

"Crediamo che Guglionesi debba voltare pagina, ma che occorra farlo in fretta e radicalmente".

  Progetto Comune per Guglionesi ● 69


In un panorama politico elettorale cristallizzato i cui attori, ricorrendo ad operazioni di maquillage, si propongono per recitare lo stesso copione di sempre, “Progetto Comune per Guglionesi” costituisce l'unica alternativa, una scelta differente, un altro destino. Serviva coraggio. Date le condizioni che si sono venute a creare nella nostra comunità, la scelta di intraprendere il percorso della politica attiva è stata tutt'altro che semplice. Un gruppo di cittadini, animato dalla convinzione che il momento di invertire la rotta non potesse essere ulteriormente rinviato, ha inteso dare corpo e sostanza ad un sentimento diffuso nella comunità. Occorre un ricambio, anche generazionale, per ridare linfa vitale ai valori fondanti di una comunità che sta scivolando, impotente, verso l'apatia sociale. Un adagio recita che se “uno il coraggio non ce l'ha non se lo può dare”, eppure è un sentimento il cui etimo fa direttamente appello al cuore. E noi, non per retorica, sul cuore abbiamo ‘investito”. L'iniziale idea di pochi, fondata sulla più ampia apertura alle “forze fresche”, è stata oggetto di una crescente condivisione. Al traguardo si è giunti a formulare una proposta di impegno civico da mettere a disposizione per il futuro del nostro paese. Nel segno della condivisione, in questi mesi abbiamo elaborato proposte e cercato approcci con altre forze politiche e/o civiche. La nostra propensione all'apertura non ha trovato riscontro, dacché ci veniva chiesto di sacrificare l'unica questione non “negoziabile”, ovvero il principio sulla cui base il nostro gruppo stato fondato: dare corso al rinnovamento.

Certo, assecondando strategie votate all’ opportunismo si potevano auspicare maggiori possibilità di vincere la competizione elettorale. E tuttavia una vittoria elettorale che non possa concretizzarsi nella reale possibilità di invertire il corso della politica attuale, condannando il paese a quell’immobilismo che ha caratterizzato le recenti amministrazioni, non la potremmo considerare una vittoria. La nostra compagine, a differenza delle altre, chiede a voi elettori un voto che rappresenti un quid pluris, qualcosa in più della ordinaria preferenza ad una lista: mandare in pensione un’intera classe politica che ha fallito sul piano dei risultati conseguiti. Noi, ovviamente, rappresentiamo lo strumento, ma i veri protagonisti di questo cambiamento siete voi elettori.

I detrattori, da tempo all'opera nei nostri esclusivi confronti, probabilmente rivendicheranno l'unica dote da esibire in astratto: l’esperienza amministrativa. Se fosse una dote da invocare oggi, ci chiediamo in che modo sia stata sperperata in questi anni dato che gli amministratori di lungo corso non ne hanno tratto alcun giovamento?

I nostri candidati sono uomini e donne che hanno dimostrato capacità nella loro vita professionale e nei vari aspetti della vita comunitaria. E, soprattutto, hanno risposto all’appello di un impegno civico senza sponsor politici e promesse di ricompense future. All’individuazione dei candidati si è giunti seguendo le scelte dell'intero gruppo che, proprio perché numeroso, ha scelto da subito di improntare tutte le decisioni a principi di democraticità.

Siamo consapevoli che amministrare, nelle attuali condizioni, non sarà impresa semplice. Le precedenti amministrazioni hanno lasciato in eredità macerie diventate ormai strutturali. Dalla nostra vi è l’entusiasmo e la voglia di fare secondo i crismi, affidandoci, se e quando servirà, a persone scelte in base alle proprie competenze e non con metodi clientelari.

In conclusione, noi crediamo che Guglionesi debba voltare pagina, ma che occorra farlo in fretta e radicalmente. “Progetto Comune per Guglionesi” intende farlo, con l'aiuto di tutti voi.

Sì può fare!



AMMINISTRATIVE GUGLIONESI
25/26 MAGGIO 2025
Spazio elettorale a pagamento
Galleria Amministrative 2025

Ordinamento per lista e alfabetico.

Cartellone

Cartellone





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com