Aggiornato:
20/7/2025 ● Cultura
Per una connessione digitale che valorizzi le piccole comunità
Un sistema di comunicazione innovativo, pensato per informare in modo semplice, immediato e totalmente libero: nessuna registrazione richiesta, nessun trattamento dati, solo la possibilità per l’utente di attivare o disattivare gli avvisi in base alle proprie reali esigenze (cfr. immagine), senza alcun tracciamento.
Stiamo costruendo un canale informativo dinamico e alternativo, utile non solo per segnalare eventi, aggiornamenti o variazioni dell’ultimo minuto, ma anche per promuovere una cultura della partecipazione attiva: ordinanze, rispetto degli spazi pubblici, tutela ambientale e decoro urbano diventano messaggi condivisi e accessibili a tutti.
In caso di emergenze, gli avvisi possono essere diffusi in tempo reale, garantendo tempestività e trasparenza.
Nel quadro inevitabile delle criticità gestionali connesse alla transizione digitale, il servizio, in fase di test durante la stagione estiva, nasce con l’obiettivo di implementare una piattaforma stabile e continua, per una connessione digitale che valorizzi le piccole comunità, fuori dalle logiche dell’omologazione e dentro un nuovo modo di comunicare, più umano, più locale, più utile.