BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000

Aggiornato:

x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilit alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attivit professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 4.000.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonch editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, cos , l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/7/2025 ● Eventi

"Lirici cromatismi", omaggio al Maestro d'Arte Lino Schiavo

A dieci anni dalla morte dell’artista, una mostra (2–10 agosto) ne ricorda il talento con dipinti dai coinvolgenti cromatismi.

  Redazione FPW ● 895


Dal 2 al 10 agosto 2025, presso l’ex Convento dei Cappuccini (ore 22:00–00:00, ingresso libero), la mostra d’arte "Lirici Cromatismi" rende omaggio al prof. Lino Schiavo.

In esposizione, una preziosa selezione di opere lasciate in eredità culturale alle amatissime figlie, Paola e Lella: un percorso che attraversa l’esperienza pittorica del Maestro d’Arte, tra intensi cromatismi e raffinate evoluzioni stilistiche, fino a culminare – secondo l’ordine espositivo – nel mistero del "principio".

---
Pasquale Schiavo (1935-2015)
Artista, Maestro, Educatore
Nato il 26 agosto 1935, ultimo di sette figli in una famiglia modesta, Pasquale Schiavo crebbe circondato da valori semplici ma solidi. La madre era casalinga e il padre maniscalco: un contesto umile che non ostacolò la sua grande sete di conoscenza e il suo talento naturale per l'arte.
Determinato e appassionato, Pasquale si dedicò con impegno agli studi, fino a conseguire il titolo di Maestro d'Arte presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Il suo percorso lo portò per un breve periodo a Livorno, prima di intraprendere la carriera di docente: un cammino che non solo gli permise di esprimere la sua vocazione educativa, ma che gli fece anche incontrare la donna che sarebbe diventata sua moglie.
Dopo essersi trasferito a Termoli, insegnò presso il Liceo Scientifico Alfano, per poi accettare il trasferimento alla Scuola Media di Guglionesi, un piccolo paese del Molise che divenne la sua casa e il cuore della sua vita familiare. Con la nascita delle sue due filglie, Pasquale si consacrò con amore alla famiglia, pur continuando a coltivare la sua più grande passione: la pittura.
L'arte per lui non fu solo una vocazione, ma anche rifugio, un mondo immaginifico in cui evadere, esplorare, sognare. I suoi quadri raccontano visioni interiori, emozioni e bellezza, frutto di una vita vissuta con sensibilità e dedizione.
Nonostante il desiderio profondo di esporre le sue opere in una mostra, questo sogno non poté realizzarsi durante la sua vita.
A dieci anni dalla sua scomparsa e in occasione di quello che sarebbe stato il suo 90° compleanno, le sue figlie vogliono rendergli omaggio, donandogli - finalmente -
quella mostra tanto desiderata.
Paola e Lella

[dal catalogo d'arte "Lirici cromatismi"]


Cartellone

Cartellone





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com