BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000

Aggiornato:

x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 4.000.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/09/2025 ● Eventi

L’utopia delle meraviglie!

37^ Giornata Mondiale della Poesia – Liberazione da ogni affanno

  Vincenzo Di Sabato ● 226


La poesia è l’eterno presente della gioia. E’ la liberazione da ogni affanno. E’ felicità che sfonda ogni finestra senza rompere i vetri. E’ il migliore di tutti i momenti, il più bello per sperare, per amare, per generare meraviglie. La Poesia è l’utopia delle meraviglie!

Il 2 ottobre (ma solo per quest’anno differita al giorno 4, sabato) ricorre la 37^ Giornata Mondiale della Poesia, ideata e istituita nel 1988 dal Prof. Domenico Simi de’ Burgis al Lido di Venezia e avvalorata dall’imponente “timbro”dell’Unesco, cioè dalla inclusione “dell’idea” al patrimonio immateriale dell’umanità, e rafforzata, più tardi, dall’Alto Patrocinio Quirinalesco, sancito nell’anno 2004 da Carlo Azelio Ciampi.
Assieme a Parigi - alla Giornata Mondiale - si è ben presto inserito il Centro Studi di Guardialfiera sicché, proprio su questa nostra piccola, cara terra natale, poeti da ogni dove, vennero a tripudiare, a declamare le loro strofe e a condividere la loro quota di felicità. Ora - e per desiderio di Maria Luisa Forte Sindaco di Campobasso, e dell’On.le Remo di Giandomenico Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno Turismo Molise – i poeti si troveranno gomito a gomito a Campobasso, presso il Museo dei Misteri, in via Trento numero 3. Dalle ore 10, appena dopo la visita guidata alla “Galleria delle Vestimenta”, verranno blandite carezze istituzionali da parte del Sindaco Maria Luisa Forte; da Mimmo Maio Assessore alla Pubblica Istruzione, da Vincenzo di Sabato e da Maurizio Varriano realizzatore dell’evento e laeder de “i borghi d’eccellenza”. E, via con la prima girandola di poesie recitate dagli autori, ingentilite da analisi critiche ed estetiche, intervallate da sketch, e da ‘na voce e na chitarra” di Lino Rufo. E, di nuovo, “vortici in rima”.

Ricorre quest’anno anche il 20° della morte di Mario Luzi, poeta, drammaturgo, critico letterario, senatore a vita; indiscusso pensatore fra i più liberi e più nobili del novecento letterario italiano, deceduto il 28 febbraio 2005. La sua figura verrà tratteggiata da Carol Guarascio e da Elèna Varanese, due creature e còlte nobildonne d’altri tempi.

A ciascun autore verrà poi conferito il diploma d’onore, in artistiche pergamene stilate in gotico moderno, dalla mano raffinata di Maria Pia Menichetti.

Occorre ottenere per adesso e, con somma urgenza, l’atto di assenso dei “verseggiatori”da inviare a: disabato.vincenzo@gmail.com


Cartellone

Cartellone





FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com