BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000

Aggiornato:

x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 4.000.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


07/01/2026 ● Cultura

Ancora una stagione bandistica di grande prestigio

Tra tradizione, grandi ritorni e nuove direzioni, le festività religiose di Guglionesi verso la programmazione del palcoscenico d’eccellenza per i concerti bandistici.

  Redazione FPW ● 209


Ancora una volta Guglionesi si prepara a vivere una stagione artistica di altissimo profilo, confermandosi punto di riferimento nel panorama delle grandi tradizioni bandistiche del Sud Italia.
Le festivitĂ  religiose del 2026 saranno impreziosite da complessi musicali di grande blasone, direttori affermati e interessanti novitĂ  che renderanno ogni appuntamento unico.

Ad aprire ufficialmente il calendario sarà la festa di Sant’Adamo Abate, che dovrebbe vedere ancora la rinnovata partecipazione (nei giorni 2 e 3 giugno 2026) dello Storico Pluripremiato Gran Concerto Storico “Città di Ailano”, diretto dal Maestro Giovanni Minafra. Il prestigioso complesso casertano, presente ininterrottamente alla patronale di Guglionesi dalla festività 2023, rappresenta ormai una solida certezza artistica, molto apprezzata non solo dal pubblico locale.


Domenica 7 giugno 2026, in occasione della solennità del Corpus Domini, potrebbe tornare ad allietare le celebrazioni il Concerto Musicale Municipale “Città di Francavilla Fontana”, guidato da ben 32 anni consecutivi dal Maestro Ermir Krantja.
Una delle formazioni bandistiche piĂą autorevoli del panorama nazionale, sinonimo di qualitĂ , rigore interpretativo e grande eleganza sonora.


Novità importanti riguardano invece la festività di Sant’Antonio di Padova. Si interrompe infatti, per motivi legati esclusivamente a una riorganizzazione gestionale dei complessi bandistici pugliesi, il sodalizio con il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” Città di Gioia del Colle.
Tuttavia, il pubblico non resterebbe deluso dalla soluzione musicale: salvo clamorose sorprese e qualora confermata l’alternativa, il 13 giugno 2026 potrebbe essere comunque presente gran parte dell’organico musicale della scorsa edizione, con alcune variazioni tra i solisti, sotto la nuova denominazione di Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Orazio Gentile” Città di Mottola, diretto dal confermato Maestro Giuseppe Gregucci.


Per la festività della Madonna del Carmelo, prevista probabilmente per domenica 19 luglio 2026, potrebbe esibirsi invece sulla piazza di Guglionesi proprio il Premiato Concerto Musicale “Paolo Falcicchio” Città di Gioia del Colle, che da quest’anno sarà diretto dal Maestro Susanna Pescetti. Un ritorno particolarmente gradito quello del direttore d’orchestra, assente nella scorsa stagione, che promette nuove e interessanti letture musicali.


Infine, un’ulteriore e significativa novità interesserà la festività di San Nicola, in programma il 9 agosto 2026. L'eventuale riconferma del Premiato Storico Gran Concerto Bandistico “F. Fenaroli” Città di Lanciano porterebbe con sé un cambio importante sul podio: la direzione sarà affidata al Maestro Rocco Eletto, figura storica e molto amata dalla piazza guglionesana, che dalla stagione 2026 raccoglierà il testimone dello storico concertista Maestro Michele Milone.


Si prospetta dunque una stagione musicale ricca di fascino, novitĂ  e spunti artistici, nel segno della grande tradizione bandistica italiana. Una stagione di assoluto prestigio che offrirĂ  al pubblico una varietĂ  di sfumature timbriche, nuove interpretazioni e interessanti assetti solistici, confermando Guglionesi tra i palcoscenici privilegiati del grande concerto bandistico.

Le previsioni delle bande musicali associate alle varie festivitĂ  potrebbero subire variazioni, non essendo ancora ufficialmente confermate dalle singole organizzazioni.



Cartellone

Cartellone





FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com