BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000

Aggiornato:

x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 4.000.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/01/2026 ● Eventi

Giornata per la Vita: l’impegno di APS InFormare ETS per l’infanzia e la lettura

27 febbraio inaugurazione dello Spazio Lettura per Minori.

  Associazione InFormare ● 159


In occasione della 48ª Giornata per la Vita, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dedicata quest’anno al tema “Prima i bambini”, l’Associazione di Promozione Sociale InFormare ETS rinnova il proprio impegno a favore dell’infanzia e delle famiglie, ponendo al centro il diritto dei bambini alla crescita, alla relazione e alla cultura.
Da anni APS InFormare ETS opera sul territorio promuovendo la lettura fin dalla nascita come strumento di inclusione e di sviluppo, attraverso eventi di sensibilizzazione, la distribuzione di materiali informativi, il potenziamento dello Spazio Lettura per Minori di Guglionesi e la costruzione di una rete di collaborazioni con enti, scuole e associazioni locali.
In questo percorso si inserisce anche la partecipazione al progetto “Leggimi 0-6” del CEPELL, avviata nel 2019, rinnovata nel 2022 e in continuità con il cammino intrapreso, in attesa dei prossimi bandi.
Attualmente l’Associazione è impegnata nella realizzazione di due importanti progetti:
• “Biblioteca centro diffuso per l’inclusività”, finanziato con i Fondi della Regione Molise – annualità 2025;
• “Spazio lettura per minori 0-14 anni”, finanziato con i fondi dell’8 per mille – della Tavola Valdese.

Accogliendo l’invito del Consiglio Episcopale Permanente della CEI a riscoprire una cultura della generatività e del “desiderio di trasmettere la vita”, APS InFormare ETS annuncia l’imminente pubblicazione del programma di attività per il 2026, che comprenderà:
• percorsi di formazione per adulti a servizio dell’infanzia, in particolare per lettori volontari;
• eventi di promozione della lettura rivolti a bambine e bambini da 0 a 14 anni;
• iniziative realizzate in collaborazione con le scuole del territorio e con i partner dei progetti attivi.

In attesa della comunicazione ufficiale del calendario completo, l’Associazione invita la comunità cittadina e le Istituzioni all’inaugurazione dello Spazio Lettura per Minori, in via Roma, 41 – Guglionesi, che si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 16.30.
Il giorno successivo, sabato 28 febbraio, presso i locali dello Spazio Lettura, si svolgerà il primo incontro del calendario 2025, nell’ambito del Progetto “Spazio lettura per minori 0-14 anni”. L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola primaria (6-10 anni) e prevede l’incontro con Zeka Cintra, illustratore dell’albo illustrato Il corvo postino. Attraverso la lettura condivisa e un laboratorio creativo, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso dedicato ai temi dell’amicizia, dell’inclusione e della scoperta di altre culture.
L’evento si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Per la partecipazione è necessario prenotare al numero 392 3624713 che fornirà anche tutte le ulteriori informazioni utili.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Pro Loco Colleniso che per l’occasione offrirà la merenda a tutti i bambini partecipanti.
Una giornata di incontro, festa e crescita, per ricordare concretamente che mettere prima i bambini significa costruire una comunità più consapevole, accogliente e responsabile.

Per restare aggiornati sulle prossime attività, vi invitiamo a seguire APS InFormare ETS sui suoi canali:
Facebook https://www.facebook.com/apsinformare
Instagram @apsinformare
Sito web www.assinformare.org



Cartellone

Cartellone





FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com