Aggiornato:
31/01/2026 ● Eventi
Giornata per la Vita: l’impegno di APS InFormare ETS per l’infanzia e la lettura
Associazione InFormare ● 159
In occasione della 48ª Giornata per la Vita, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dedicata quest’anno al tema “Prima i bambini”, l’Associazione di Promozione Sociale InFormare ETS rinnova il proprio impegno a favore dell’infanzia e delle famiglie, ponendo al centro il diritto dei bambini alla crescita, alla relazione e alla cultura.
Da anni APS InFormare ETS opera sul territorio promuovendo la lettura fin dalla nascita come strumento di inclusione e di sviluppo, attraverso eventi di sensibilizzazione, la distribuzione di materiali informativi, il potenziamento dello Spazio Lettura per Minori di Guglionesi e la costruzione di una rete di collaborazioni con enti, scuole e associazioni locali.
In questo percorso si inserisce anche la partecipazione al progetto “Leggimi 0-6” del CEPELL, avviata nel 2019, rinnovata nel 2022 e in continuità con il cammino intrapreso, in attesa dei prossimi bandi.
Attualmente l’Associazione è impegnata nella realizzazione di due importanti progetti:
• “Biblioteca centro diffuso per l’inclusività”, finanziato con i Fondi della Regione Molise – annualità 2025;
• “Spazio lettura per minori 0-14 anni”, finanziato con i fondi dell’8 per mille – della Tavola Valdese.
Accogliendo l’invito del Consiglio Episcopale Permanente della CEI a riscoprire una cultura della generatività e del “desiderio di trasmettere la vita”, APS InFormare ETS annuncia l’imminente pubblicazione del programma di attività per il 2026, che comprenderà:
• percorsi di formazione per adulti a servizio dell’infanzia, in particolare per lettori volontari;
• eventi di promozione della lettura rivolti a bambine e bambini da 0 a 14 anni;
• iniziative realizzate in collaborazione con le scuole del territorio e con i partner dei progetti attivi.
In attesa della comunicazione ufficiale del calendario completo, l’Associazione invita la comunità cittadina e le Istituzioni all’inaugurazione dello Spazio Lettura per Minori, in via Roma, 41 – Guglionesi, che si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 16.30.
Il giorno successivo, sabato 28 febbraio, presso i locali dello Spazio Lettura, si svolgerà il primo incontro del calendario 2025, nell’ambito del Progetto “Spazio lettura per minori 0-14 anni”. L’iniziativa è rivolta ai bambini della scuola primaria (6-10 anni) e prevede l’incontro con Zeka Cintra, illustratore dell’albo illustrato Il corvo postino. Attraverso la lettura condivisa e un laboratorio creativo, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso dedicato ai temi dell’amicizia, dell’inclusione e della scoperta di altre culture.
L’evento si svolgerà dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Per la partecipazione è necessario prenotare al numero 392 3624713 che fornirà anche tutte le ulteriori informazioni utili.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Pro Loco Colleniso che per l’occasione offrirà la merenda a tutti i bambini partecipanti.
Una giornata di incontro, festa e crescita, per ricordare concretamente che mettere prima i bambini significa costruire una comunità più consapevole, accogliente e responsabile.
Per restare aggiornati sulle prossime attività, vi invitiamo a seguire APS InFormare ETS sui suoi canali:
Facebook https://www.facebook.com/apsinformare
Instagram @apsinformare
Sito web www.assinformare.org
