BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/11/2008 ● Cultura

4 novembre 1918, il significato di una celebrazione


  Filippo Salvatore ● 1699


È quasi l'alba. Oggi è il 4 novembre 2008. Gli aceri sono coperti di un manto di foglie gialle e rosse. L'erba è coperta di brina che brilla ai primi raggi del sole. Sta per iniziare il lungo inverno canadese. Sono tornato a Montreal quattro giorni fa dopo in giro di conferenze, una a Gorizia. Non ho ancora smaltito il fuso orario ed ho difficoltà a dormire. Mi giro e mi rigiro nel letto. Nel dormiveglia due immagini mi martellano la mente, il fiume Isonzo e le vette delle Alpi Giulie e Carniche oggi in territorio sloveno.Mi hanno fatto da guida nella scoperta della Venezia Giulia cari amici goriziani che conoscono come il palmo della mano il territorio che stiamo visitando e che nonimano in sloveno ed in italiano.Ed odo nomi come Pasubio, Sei Busi, S.Elia, Redipuglia. Sono nomi che hanno una eco familiare, nomi che avevo sentito nominare da mio nonno durante la mia infanzia, seduti davanti al camino, nelle serate d' inverno bevendo un sorso di montepulciano novello, ancora asprigno, e mangiando castagne che scottavano le dita.
É la tra l'Isonzo ed il Carso, su un pendio scosceso e roccioso, che un giovane di 19 anni, mio nonno, di cui porto con orgoglio lo stesso nome e cognome, fante del reale esercito italiano, è stato ferito ad una spalla da un mitragliere austriaco. Era tornato in Italia dal Canada, dove era emigrato a 16 anni, per amor di patria con altre centinaia di giovani, che avevano preso il ‘Treno degli Italiani' da Vancouver a Montreal da dove si erano imbarcati per l'Europa. Arruolatosi come volontario nel 1917 mio nonno è stato fatto uscire, stordito dall'alcol, dalla trincea il 27 ottobre 1918 verso le nove di mattina e dare l' assalto. E sento di nuovo la descrizione che mio nonno, ormai vecchio, faceva della battaglia a cui aveva partecipato.
‘Esplosioni, grida di dolore e di rabbia, odore nauseante di zolfo e di gas, spari, schegge di pietra, ed il tatatata del nastro di proiettili della mitragialtrice e corpi che si accasciavano feriti o morti al suolo, lo squillo di una tromba, baionette rosse di sangue e poi il tricolore che sventolava al vento. Poi, più niente ed al risveglio in ospedale un dolore lancinante alla spalla sinistra.'
Per fortuna la pollottola non aveva colpito l'osso e mio nonno non rimase invalido. Così ho imparato, di viva voce di chi la guerra l'aveva fatta veramente, come la Patria italiana avevatanto sofferto ed era riuscita a vincere la Grande Guerra. Poi, a scuola, ho letto le gesta di Baracca, Battisti, Sauro,Toti, D'Annunzio ed ho imparato a memoria le parole della Leggenda del Piave, insegnatemi da un professore reduce del fronte russo. E poi ho visto il film La Grande Guerra di Mario Monicelli e la dissacrazione del mio schietto patriottismo di fanciullo fatta da un altro regista Francesco Rosi in Uomini Contro. E nello scrivere queste parole mi chiedo quale chiave di lettura usare per evitare l'agiografia, per far sì che la storia diventi concretamente magistra vitae.
Sono trascorsi esattamente 90 anni, ma il significato di quel lontano 4 novembre 1918, che ha permesso a Trento ed a Trieste di diventare parte della Patria italiana, resta intatto. Anzi dovrebbe costituire al giorno d'oggi, in un'Italia sempre più multietnica e bersaglio di mire secessionistiche, la fonte di un sano patriottismo e la base di una memoria collettiva condivisa.
La vittoria italiana del 1918 è costata un prezzo altissimo, oltre 600.000 morti ed un milione di feriti. Ogni regione d'Italia ha dato il suo contributo alla causa comune, il bene della Patria e la definitiva unificazione di ogni sua parte. L'Italia à diventata grazie al sacrificio della vita di tanti suoi figli veramente la Patria di tutti come le lapidi ai caduti in ogni singolo centro eloquentemente dichiarano o come rivela lo schietto amore verso la Patria italiana di tanti abitanti di città di confine come Gorizia o Trieste.
Accanto al 25 aprile ed al 2 giugno, due date fondamentali per l'Italia repubblicana, va celebrato ancora di più, secondo il mio modesto parere, il 4 novembre, perchè ogni cittadino italiano, ovunque egli viva nel mondo, può riconoscersi nel significato storico e simbolico che questa data esprime. Il tatticismo e militarismo astratto del generale Cadorna causò inutilmente la morte di tantissimi giovani e portò al disastro di Caporetto. Tuttavia la controffensiva dell'esercito italiano, partita dal Piave il 24 maggio 1917 e conclusasi il 4 novembre del 1918 sotto il comando del generale Diaz, ha seguito una logica militare diversa e saputo far emergere l'amore per la Patria anche nel semplice soldato. Ed ha portato, con l'aiuto degli alleati americani, alla vittoria.
Delle tre feste nazionali il 4 novembre è, a mio avviso, la data che va meritatamente celebrata, perchè è la celebrazione di una pagina fondamentale della creazione dell' identità del popolo italiano, della nascita della sua memoria storica condivisibile, al di là delle simpatie ideologiche e politiche. E l'Italia di oggi che si avvia verso una forma decentrata di governo, verso uno stato federale, eviterà le sabbie mobili del secessionismo presente nelle finalità della Lega Nord solo se date come il 4 novembre verranno celebrate degnamente. Il suolo delle regioni di quella che dovrebbe eventualmente diventare la Padania, va ricordato continuamente a Bossi ed ai leghisti, è intriso di tanto sangue italiano.Gli egoismi regionali e le accuse verso ‘Roma ladrona' vanno soppesate con il prezzo del sangue versato. Al senatur Bossi consiglio di fare di tanto in tanto una visita all'Altare della Patria e di meditare davanti alla tomba del Milite Ignoto.E forse capirà che anche Alberto da Giussano era italiano.
Filippo SALVATORE, Concordia University, Montreal | Newitaliapress
http://www.newsitaliapress.it/pages/dettaglio.php?id_lnk=3_147912





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com