BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/12/2008 ● Cultura

Il significato e l'attualità del Natale


  Filippo Salvatore ● 1467


Natale, dal termine latino nativitas, è la ricorrenza annuale di una festa religiosa che celebra l'incarnazione del Verbo. 2008 anni fa il Creatore dell'universo ha preso le sembianze umane in Cristo.Grazie alla sua nascita, morte e resurrezione il genere umano è stato redento dal peccato originale ed il Salvatore ha riaperto all'umanità le porte del Paradiso.Questo, in sintesi, è il significato teologico del Natale ed in esso oltre un miliardo di esseri umani, i cristiani, in principio, si riconoscono.
Che significato si dà al giorno d'oggi al Natale? Qual è la sua attualità? Una minoranza, i credenti, lo celebra per il suo valore teologico. La maggioranza, anche se agnostica, ‘non può non dirsi cristiana', per dirla con Benedetto Croce, e vede nella ricorrenza della nascita di Cristo un'occasione per rinsaldare i vincoli famigliari e per far trionfare, almeno per un giorno, la generosità, la solidarietà, la pace e la bontà tra gli esseri umani. Auguriamoci quindi che questo messaggio d'amore ci spinga ad evitare gli odi e le bassezze tanto presenti nel nostro mondo.
Se invece di un solo giorno fossimo disposti a seguire come regola di vita quotidiana i valori che la nascita di Cristo ci dovrebbe ispirare, la vita sulla Terra, il piccolo pianeta blu che come specie sapiens abitiamo, sarebbe senz'altro diversa, migliore. In questo incitamento alla bontà risiede ancora l'attualità del Natale.
Accludo a questa riflessione in prosa sulla ricorrenza della Natività due componimenti in versi intitolati Natale, il primo composto nel 1986 ed il secondo nel 2007.

Natale 1986
Montreal, terzo giovedì di dicembre./Ora di punta,/Verdi, gialli, rossi di semafori/ Incauti pedoni e gracchi di trombe/ d'impazienti autisti,/ e sirene di ambulanza,/ sirene di pompieri,/ sirene di polizia./
Aleppe città, aleppe!/
Autobus che fumano/ e scaricano nubi plumbee, sulfuree,/ raffiche di vento che sferzano/mani ed orecchi intirizziti/ e rombi possenti di jumbo./ Umani ingorghi dei cinque continenti/ e felpati rimbombi di tacchi/inghiottiti dai tentacoli della metropolitana./
Immensa illumina la notte/ il caleidoscopico minuetto/ di vetrine addobbate/ con neve ed abeti artificiali./
In coro salutiamo l'avvento/ della stagione degli affari:/ video, robot, hi-fi, audio/ computer,cell,high tech./
Aleppe città, aleppe!

Natale 2007
Schietti gli aceri, resi nudi dai mesi/ le sferzate di tramontana/ con il loro ululo infrangono/ ed il rombo dello jumbo/ invisibile tra grige, gravide nubi./
Accovacciato su un arabesco/ dorme il cane sul tappeto persiano/ nel salotto, indifferente/ ad un crescendo di Vivaldi/ pago del tepore della fiamma del camino./
‘ Il Dow Jones ha perso 100 punti./ Il barile di petrolio è salito di 6 dollari./ 40 talibani sono stati uccisi in Afghanistan./ 77 sono le vittime di un'autobomba/ nel mercato centrale di Baghdad./ Il papa ha pregato scalzo con l'iman/ nella Moschea Blu di Istambul.'/
Cambio canale, chiudo il libro/ e guardo oltre il davanzale./ Scroscia sui vetri a raffiche la pioggia/ e continua dallo schermo la voce: ‘ Il vino novello è di ottima qualità./ Un bambino su 3 in occidente è obeso./ L'effetto serra farà salire di 4 gradi/ la temperatura sulla Terra fra 20 anni./ 50 milioni sono gli infetti di AIDS in Africa./Il presidente dell'Iran nega l'olocausto./ 20 migranti clandestini sono annegati in mare.'/
Famelico rovista/ nei bidoni dei miei rifiuti/ un povero cristo./ Fra qualche giorno sarà Natale./
Filippo Salvatore | News ITALIA PRESS
http://www.newsitaliapress.it/pages/dettaglio.php?id_lnk=14_149167





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com