BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/1/2009 ● Lettera a FPW

Basket, "il minimo richiesto è un tabellone con un cerchio"


  Guido Romano ● 1585


"Doverosa puntualizzazione - Mio malgrado, visto che non avrei voluto discorrere su frivole e poco costruttive polemiche, mi trovo “costretto” a replicare alla lettera dell’assessore VILLANI Leonardo.
La mia non era e non è un “mirato” attacco all’amministrazione come erroneamente recepito, bensì era ed è solo uno sprono, un suggerimento agli addetti al settore affinché le strutture del nostro paese potessero diventare realtà e destinate all’uso della cittadinanza tutta. Il sig. VILLANI tiene a sottolineare la PROVVISSORIETA’ dei canestri montati a Santa Margherita, eppure questa PROVVISORIETA’ dura ormai da ben 8 mesi, come lui stesso ha dichiarato nella sua risposta, il che è tutto dire. Senza contare il fatto che viene rinfacciata l’installazione dei due “canestri” come se fosse stata una nostra richiesta, quando invece ci siamo sempre limitati ad attendere pazientemente il completamento del palasport che, come invece emerge dall’ articolo risalente al 19.06.2008, sembrava imminente (“In attesa dell’inaugurazione del palasport, a breve saranno completati gli ultimi lavori…”).
Sicuramente la nostra (e parlo a nome di appassionati e praticanti) non è una richiesta campata in aria, bensì si tratta di un argomento discusso da voi stessi, facente parte del vs. programma amministrativo pre-elettorale, o no? Per i gentili lettori, il programma in questione prevedeva: “
• Incentivare il calcetto a 5 per tutto l’anno, e non solo a giugno, con una coppa interpaesana.
• Incentivare la pallavolo e il basket con la partecipazione a tornei regionali.
• Costruzione di piste per skateboard e conseguente organizzazione di campionati regionali da ospitare a Guglionesi.
• Mini olimpiadi da organizzare ogni quattro anni a Guglionesi.
• Incentivare la scuola-calcio per porre le basi per una maggiore presenza di giovani guglionesani nelle squadre iscritte ai diversi campionati. Si resterà, sempre e comunque, a completa disposizione di quei giovani che vorranno apportare nuovi contributi a questo nostro programma accogliendo eventuali suggerimenti.”
Il sig. VILLANI sottolinea che le nostre osservazioni sono tardive. Effettivamente ha ragione, avremmo dovuto subito far sentire la nostra voce e non essere così educati, pazienti e speranzosi che la PROVVISORIETA’ dichiarata si sarebbe tramutata in CERTEZZA, in un tempo tutto sommato ragionevole. Apriamo gli occhi, ci rendiamo conto che il palazzetto è lasciato all’abbandono ed all’incuria più totale? Paesi come Portocannone, Ripalimosani e tante realtà più piccole della nostra, vantano strutture polifunzionali invidiabili! Francamente quando a dei giovani 18/19 enni si rinfaccia di “pretendere” di fare dello sport, non da assessore, ma da persona di strada, si dovrebbe arrossire.
Per favore, basta avere “LA TESTA NEL PALLONE”, esistono tanti altri bellissimi sport; tirare un calcio ad un pallone è notoriamente più facile, basta uno spiazzo e due pietre per segnare le porte. Per il basket, purtroppo, il minimo richiesto è un tabellone con un cerchio. Le misure? Santo Cielo, bastava “armarsi” di un doppio metro e prendere le misure laddove se ne vedeva uno e così si sarebbe raggiunto un doppio obbiettivo: primo, si accontentavano un po’ di persone interessate alla pallacanestro, secondo si sarebbe evitata, sul web, quella foto orripilante di siffatto sgorbio.
Quanto al sig. Sisto Antonio, stiamo parlando non solo di un grande appassionato ma anche di un grande esperto ed è proprio per questo, ritengo con quasi assoluta certezza, che non avete ricevuto richiesta di usufruire in notturna di quell’orrore.
Per quanto riguarda la pallavolo femminile, non capisco cosa c’entri a riguardo, infatti si tratta di due sport completamente differenti, aventi in comune la sola pratica al coperto, ciò vuol dire che, PROVVISORIAMENTE, il luogo in cui la dichiarata neonata società di pallavolo praticherà allenamenti e partite, potrebbe, per esempio, ospitare due canestri regolari, in attesa del tanto sospirato palazzetto polifunzionale.
Inoltre rappresento che, chi scrive, ha 19 anni e ragiona con la propria testa, le diatribe politiche non gli interessano e, se ha deciso di esprimere democraticamente il proprio pensiero, lo ha fatto a modo suo e come l’ha ritenuto più consono, senza sfidare a duello “faccia a faccia” chicchessia e, nella fattispecie, preferendo il web. Semmai lo riterrà opportuno, perché no, scriverà a “Striscia la notizia”, così finalmente potremo conoscere Mingo ed il Buon Fabio…
Un grazie di cuore a Fpw che ha messo a disposizione uno spazio per dare voce ad un giovane cittadino. Da me l’augurio di un buon 2009 a Fpw ed a tutti i suoi lettori, al delegato allo sport VILLANI e soprattutto a tutti gli appassionati di pallacanestro.
Guido Romano".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com