BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/2/2009 ● Internet

Ma che sarà l'IP?


  Redazione FPW ● 1259


Dal sito web: http://ipworld.altervista.org/cosaip.html
"MA CHE SARA' QUESTO IP ???
L'ip è l'abbreviazione di Internet Protocol (protocollo di internet) ed è quel numero che avete sicuramente visto al centro della homepage, cioè un indirizzo numerico che vi assegna il vostro provider quando vi connettete ad internet. L'ip possiamo dire che è' la base da cui partono e arrivano i dati e senza di esso non potrebbe esistere nessun passaggio di dati: quindi non esisterebbe Internet.
L'ip, che come già ho detto vi viene assegnato automaticamente dal provider, ha la funzione di identificare ogni singolo computer nella grande rete e non può mai essere identico ad un altro. Esso in genere ad ogni collegamento cambia e automaticamente quello che voi avevate prima verrà assegnato ad un altro navigatore. Questo è appunto l'ip dinamico. Ci sono anche ip statici come ad esempio i server che ospitano siti e a loro volta altre connessioni e raramente troviamo ip statici anche tra utenti di normali abbonamenti il che però ha i suoi vantaggi e svantaggi che descriverò tra poco.
Per fissare meglio il concetto di ip è utile fare l'esempio della macchina che ha aiutato anche me quando ero alle prime armi con il pc. Possiamo dire che tra computer e ip c'è un rapporto come quello che esiste tra l'automobile e la sua targa!!! Infatti ogni macchina può essere identificata tramite quella sigla alfa numerica posta nella parte posteriore della vettura. Senza di essa ogni viaggiatore sarebbe anonimo, uguale ad ogni altro automobilista se non per il modello di auto che non è mai un unico esemplare!!! Come la targa dell'auto così anche i navigatori hanno l'ip, una sigla che li identifica e li rende rintracciabili su internet (proprio per questo cerchiamo di sfatare il mito che ciò che si fa su internet non si può rintracciare). Infatti ad ogni ip corrisponde un collegamento, quindi un singola singola rete che, fatte eccezioni per enti pubblici e governativi, si contraddistingue con il numero di telefono.
Ogni ip si divide in quattro settori che si chiamano subnet. La cifra di ogni subnet non può superare il valore di 255 e nemmeno scendere sotto lo 0. Procediamo ora ad un analisi pù approfondita delle subnet:
Prendiamo ad esempio l'ip 151.51.88.44, la prima subnet è quella a partire da sinistra ed è 151. Questa, possiamo disconnetterci e riconnetterci all'infinito non cambierà mai perchè è quella che corrisponde al nostro provider ( in questo caso è libero/infostrada). la seconda subnet che è separata dalla prima tramite un punto è 51. Questa sta ad indicare la tipologia del nostro collegamento (ad esempio per libero da 0 a 99 è l'adsl, mentre da 99 a 255 per il 56 k) sia esso digitale o analogico. questa subnet a differenza della prima può variare, anche se non sempre. Infine le ultime due subnet sono quelle che definiscono il nostro pc e variano sempre o quasi, l'ultima ancor di più della penultima. Due ip quasi identici quindi sono comunque due ip diversi e come tali corrispondono a due navigatori che possono essere a dieci metri distanti l'uno dall'altro o a migliaia di chilometri. Non commettiamo quindi quell'errore che comunemente si fa, quello di dire ad esempio che 151.51.88.44 è il vicino di casa dell'utente che ha un ip 151.51.88.45. La consecuzione di questi due numeri è data dalla successione dei collegamenti. L'ip 151.51.88.45 quindi si è connesso immediatamente dopo l'ip 151.51.88.44 ma non per questo debbano avere qualche cosa in comune!!!"





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com