BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/4/2009 ● Cultura

Terremoto, Sant’Adamo di Guglionesi tra le macerie de L’Aquila


  Luigi Sorella ● 2242


Purtroppo il terremoto di questi giorni ha danneggiato anche il castello de L’Aquila. Costruito durante il dominio spagnolo da don Pedro di Toledo, viceré nel 1532, il forte spagnolo è sede del Museo Nazionale d’Abruzzo dove sono custoditi molti tesori culturali di livello artistico internazionale.
Oltre al celeberrimo “Elephans meridionalis”, l’enorme scheletro rinvenuto il 25 marzo del 1954 nella conca aquilana di origine plestoicene, il museo d’Abruzzo ospita reperti archeologici di epoca romana riemersi nell’agro abruzzese.
Fiore all’occhiello nel museo allestito presso il castello de L’Aquila, recentemente restaurato, è la stupenda pinacoteca, dove sono esposte opere pittoriche delle scuola non solo abruzzese dal XIII al XVIII secolo: il polittico Madonna con Bambino tra Santi di Jacobello del Fiore [1370-1439], opera del XV secolo; la Madonna del latte di Gentile da Rocca, opera datata al 1283; la Crocifissione del maestro del trittico di Beffi, opera del XV secolo; la Madonna Incoronata e Sposalizio mistico di S. Caterina di Matteo da Campli, opera del XV secolo; S. Francesco riceve le stimmate del maestro di S. Giovanni da Capestrano, opera del XV secolo.
Nella “sala IX”, dove è stata allestita l’area culturale della scuola del Crivelli, tra i gioielli della pinacoteca c’è anche lo straordinario trittico di Guglionesi dal titolo la Madonna con Bambino tra San Giovanni Battista e Sant’Adamo (olio su tavola, cm 200 x 200), opera firmata da Michele Greco da Lavelona e datata al 1505.
Michele Greco firmava le sue opere aggiungendo due specifiche: “greco” – con questo appellativo venivano chiamati i profughi della cacciata turca avvenuta nell’area greca intorno alla metà del XV secolo – e “da Lavelona”, cioè la provenienza, con molta probabilità Valona, in Albania. L’artista soggiornò a Guglionesi dove realizzò altre splendide opere di notevole valenza artistica e oggi conservate nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Come si legge alla base della cornice del trittico esposto a L’Aquila, l’opera fu commissionata da “Antonio Barono e Riccardo De G(…)”, priori in carica (nel 1505) della gloriosa confraternita di Sant’Adamo scomparsa tra il XVIII e il XIX secolo.
Il trittico con l’immagine di Sant’Adamo è l’immagine artistica più antica del santo Patrono di Guglionesi e probabilmente tutte le altre immagini successive del santo sono state in qualche modo ispirate al volto dell’abate benedettino interpretato da Michele Greco (la Messa di S. Adamo di Pietro Bardellino [1731-1806], opera del 1796 o il reliquario d’argento a mezzo busto realizzato nel 1886 da Alessandro Nelli di Roma).
Agli inizi degli anni Settanta dello scorso secolo, quando non esisteva ancora una Sopraintendenza molisana, tutte le tavole dipinte da Michele Greco furono oggetto di un lungo recupero presso il centro di restauro de L’Aquila. Nel 2002, in occasione delle celebrazioni del IX centenario della prima traslazione delle reliquie di Sant’Adamo, dalla chiesa di S. Paolo in Petacciato alla chiesa di S. Maria Maggiore in Guglionesi (3 giugno 1102), dopo il "trentennale" restauro, furono [finalmente!] restituite al patrimonio guglionesano alcune opere di Michele Greco, tranne il trittico forse più importante per la sua valenza non solo artistica (perché le opere del pittore dalmata sono artisticamente e storicamente tutte valide!) ma cultuale: appunto, la Madonna con Bambino tra San Giovanni Battista e Sant’Adamo divenuta, nel frattempo, opera da pinacoteca per il Museo Nazionale d’Abruzzo de L’Aquila.
In questi anni si è tentato di reintegrare l’opera nel patrimonio cultuale, culturale ed artistico di Guglionesi, ma la Sopraintendenza ai beni artistici dell’Abruzzo non ha mai voluto concedere la restituzione alla sua proprietà (la Parrocchia di Guglionesi) dello splendido trittico con Sant’Adamo.
In qualche modo - è solo una mia opinione - nel linguaggio consono agli effetti collaterali del terremoto che in questi giorni si vive tragicamente in Abruzzo, duramente colpito anche al cuore del patrimonio culturale, la mancata restituzione dell’opera ai guglionesani resta un atto di “sciacallaggio cultuale e culturale” nei confronti della storia di Guglionesi.

Cfr. il links
h1.ath.cx/muvi/sistema/museonazionaledabruzzo/visita.php?luogo=Piano%20I%20-%20Sala%209
h1.ath.cx/muvi/sistema/museonazionaledabruzzo/script/imago.php?id=59

Madonna con Bambino tra San Giovanni Battista e Sant’Adamo,
opera di Michele Greco da Lavelona (1505)

Forte spagnolo del L'Aquila colpito dal terremoto, sede del Museo Nazionale d'Abruzzo





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com