BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/4/2009 ● Politica

PD: chiarezza sul Cosib del Basso Molise


  PD Guglionesi ● 1390


"La vicenda che si è sviluppata attorno al rinnovo degli organi di governo del COSIB è motivo di riflessione politica.
Va preliminarmente detto che la legge di riforma, sulla quale esprimiamo un giudizio positivo sul piano tecnico-politico ha, finalmente, garantito la presenza dei rappresentanti dei comuni dell'intero territorio basso molisano, in base alla regola della rappresentanza proporzionale. Grazie a questo metodo, alla città di Termoli ed al suo rappresentante, è stata attribuita la quota più alta di rappresentanza in seno al Consiglio Generale. Tanto assicura, per il futuro, un rilancio della funzione di sviluppo territoriale dell'Ente, sia sul lato dell'acquisizione di nuovi terreni appartenenti ai comuni-soci, sia sul lato della realizzazione di infrastrutture e nuovi servizi strategici a favore dell'impresa e dei comuni medesimi. Ad onor di verità, va detto che la legge di riforma è stata fortemente voluta dai Sindaci dell'Unione (compreso Anita di Giuseppe e Antonio Cocco) ed è stata, invece, osteggiata dal solo Sindaco di Termoli .
Sul piano generale la riforma ha sancito formalmente un clima di collaborazione tra Comuni come forma concreta di superamento del municipalismo che imprigionava ed imprigiona le amministrazioni ad un ruolo minimale rispetto alla diversa prospettiva di 'propulsori' dello sviluppo territoriale. In questo contesto nessun Ente e/o nessuna municipalità potrà mai mettere in discussione il ruolo di motore trainante della città di Termoli, ruolo che chiama il Sindaco della Città e la Sua amministrazione ad assumere in maniera adeguata le proprie responsabilità . Solo in questo modo il Basso Molise potrà svolgere un ruolo di 'polo dialettico' nei riguardi di Enti ed istituzioni Sovra Comunali, nonché del sistema della piccola media impresa locale per sviluppare una logica concertativa utile per ottenere risorse necessarie lo sviluppo sostenibile del territorio nel suo complesso. Questo obiettivo è stato concepito ed avviato quando nell'Unione la maggior parte dei Sindaci presenti erano di centro-sinistra e del Partito Democratico. Purtroppo il disegno democratico e di sviluppo dell'intero territorio Basso Molisano non è stato compreso dai rappresentati dell'Italia dei Valori diretti dal tridente Greco-D'Ascanio-Di Pietro che hanno solo mortificato la città di Termoli.
Improvvisazione, dilettantismo, ritardo nell'impostazione di un'azione coerente, nessuna idea alternativa circa la funzione e lo sviluppo dell'Ente e del territorio se non il ribadire la triste storiella 'trita e ritrita' dell'isolamento di Termoli e dell'offesa arrecata all'amministrazione ed al suo ( indiscusso?) capo.
Vogliamo ricordare che fino al 2004 la rappresentanza di Termoli interna al Consiglio Generale valeva un solo voto, al pari di altri consorziati, e ciononostante mai nessuno ha messo in discussione l'importante ruolo propulsore della città adriatica ? Quindi quale isolamento?
A questo punto chiediamo: quali iniziative voleva portare avanti il Sindaco della città di Termoli. 
Non ci risulta ci siano stai contatti con il Partito Democratico e con altre aggregazioni dell'universo del centro-sinistra che operano sul territorio, se non quella di contattare i Sindaci del Centro Destra, provocare una rottura con gli altri sindaci del Nostro Partito in nome di una propagandata " ritrovata coesione del Centro Sinistra" . Si è preferito parlare singolarmente con i Sindaci del P.D, ottenere l'appoggio di Antonio Di Pietro che ha 'gentilmente' consigliato a qualcuno di 'intraprendere altre strade',più rispondenti e funzionali, diciamo così per nobilitarli, agli 'interessi' del partito dell'Italia dei Valori ("Parigi val bene una messa ") Giunti senza una proposta sostenibile, senza un nome di presidente ma ben due rigorosamente dell'IDV , tra i quali spunta il nome di Cristiano Di Pietro, nome decisi da chi? E dove in mancanza di un'intesa si è ricorsi alla vecchia pratica dei rinvii e degli ostruzionismi. E' qui il 'macchiavello' D'Ascanio ( dopo anni di incomprensione con Greco) è entrato in gioco. E' possibile che D'Ascanio non sapesse della norma che in caso di parità rende prevalente il voto del Presidente dell'Assemblea?
Considerato la sua lunga esperienza nella gestione delle istituzioni risulta davvero incredibile. Al punto che forse a farla da padrone siano stati altri disegni ed altre preoccupazioni. Alla luce dei fatti respingiamo senza indugio il manifesto-proclama di Italia dei Valori. Attraverso il quale cerca di proporsi all'opinione pubblica di centro-sinistra come unico baluardo della sinistra. E' la riproposizione di un gioco, di fronte al quale non staremo a guardare. Piuttosto che insistere con il tentativo di 'svuotare' elettoralmente il PD si adoperasse (assieme al PD) a spingere per risolvere in positivo, e non con semplici proclami gridati dai giornali, i problemi che assillano le persone.
Questa volta non si ripeterà quello che è accaduto nelle scorse politiche. Noi chiediamo al partito dell'Italia dei Valori una prova di coerenza su diversi fronti:
1. Si impegni apertamente a comporre e sostenere liste di centro-sinistra. Rinunciando a liste civiche trasversali con candidati Sindaci di destra o, ricattando la coalizione, imponendo propri candidati a Sindaco. Utilizzi il criterio del consenso vero. Noi siamo impegnati a farlo.
2. Per quanto riguarda Termoli impegnasse il Sindaco Greco: a. a riconoscere serenamente il ruolo dei partiti della coalizione che a Termoli hanno sostenuto una battaglia elettorale e la sua risicata elezione.
Piuttosto che umiliarli ricorrendo alla logica del 'far fuori 'chi non si lascia suggestionare dal presunto Greco-pensiero. La smettesse di governare con il suo entourage di fedelissimi non eletti. Quindi di abbandonare il metodo dispotico e incomprensibile. b. a ritessere il dialogo istituzionale con i Sindaci del territorio. Avendo cura di stabilire con i Sindaci di centro-sinistra contenuti e modalità del dialogo territoriale indispensabile, lo ripetiamo, per riconquistare l'autonomia del bassomolise. c. a smettere di cercare di delegittimare i dirigenti del PD e non solo accusandoli non si capisce di quale tradimento, verso chi e verso cosa visto che lui non ha rispettato minimamente il programma elettorale e, quindi, l'impegno che aveva assunto con gli elettori e i partiti.
Queste proposte costituiscono un terreno di confronto per poter fare un centro-sinistra basso molisano forte, coeso e credibile. Agenda che noi mettiamo a disposizione di tutto lo schieramento aperti ad arricchirlo e modificarlo. Se Italia dei Valori pensa di continuare la campagna per lo svuotamento elettorale del PD, noi reagiremo di conseguenza. Il Molise ha bisogno di serie politiche riformiste e di un progetto per il suo sviluppo. Quindi noi gelosi della nostra autonomia ed orgogliosi del nostro progetto, costruiremo le alleanze sui contenuti (da non confondere con il 'fare dipietrista') e non su presunte omogeneità politico-ideologiche senza costrutto farcite di mere declamazioni. Pensiamo sia giunto il momento farla finita con la politica contraddittoria di un'alleanza che si risolve in una competizione opportunista rivolta all'interno e contro il PD. Nel frattempo ci comporteremo con l'autonomia culturale di cui siamo portatori.
Il Coordinamento Territoriale PD del Basso Molise ".
[Fonte: Il Coordinamento Territoriale PD del Basso Molise ]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com