BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/5/2009 ● Cultura

San Francesco [800]: Francesco lo si incontra là dove è testimoniato


  Redazione FPW ● 1095


Durante le celebrazioni dell'VIII centenario dell'approvazione della "Regola di San Francesco d'Assisi", padre Enzo Fortunato (dottore in teologia, laureato in psicologia e docente in varie facoltà e istituti, nonché portavoce del convento di San Francesco ad Assisi e direttore della rivista "S. Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia") sarà a Guglionesi, probabilmente nella seconda metà del mese di Giugno, per una lectio sull'evento culturale che si celebra quest'anno in tutta Italia. Padre Enzo Fortunato è stato invitato a Guglionesi, nell'occasione celebrativa, dalla Confraternita di Sant' Antonio di Padova di Guglionesi. Pubblichiamo il redazionale scritto da padre Enzo nell'ultimo numero (Aprile) della rivista del sacro convento di Assisi.
[Enzo Fortunato] - "Ottocento anni fa iniziava una delle avventure più affascinanti della storia della Chiesa, ma direi visto il riscontro, della società, dell’uomo. Dopo un lungo periodo di gestazione, non privo di difficoltà, l’incontro tra Francesco e Innocenzo – siamo nel mese di aprile del 1209 dà il via al nuovo cammino animato da una “forma vitae” che troverà espressione compiuta e dinamica nella Regola bollata del 1223.
Un’avventura che trova una sua sintesi nelle parole del medievalista Vandenbroucke: “La primavera francescana si inserisce come la risposta provvidenziale a tutte le aspirazioni sgorgate dal più profondo dell’anima cristiana [...]. La storia di Francesco è una delle meglio conosciute.
[...] Tutti, cattolici e non cattolici, credenti e non credenti ne sono stati in ogni tempo toccati. In tutti nasce la sensazione di scoprivi il Vangelo nella sua integrale purezza”. È una scelta universale, raggiunge ogni latitudine; trasversale, tocca ogni persona; parziale, perché non ammette relativismo. Una scelta che Francesco ha vissuto e compiuto: quella del camminare insieme. Eccoci allora ad alcune indicazioni di carattere antropologico: “La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi, e da questo contatto scaturisce la luce su noi stessi”. Sono le parole di Claudel in “Memorie improvvisate” che sintetizzano la visione della fraternità. Ma anche alcuni adagi popolari: “Se vuoi arrivare primo, corri da solo.
Se vuoi camminare lontano, cammina insieme”. Quindi homo homini frater e non homo homini lupus. Oltre all’indicazione antropologica, questo evento ci dice il senso spirituale di un cammino, sostenuto dalle carezze di Dio: è porre al centro della propria esistenza un itinerario che non è fatto di ascesa ma di discesa.
Nella tradizione greca l’amore era inteso come un partire dal basso verso l’alto, dall’informe alla forma, dall’imperfetto al perfetto. Invece l’amore cristiano e francescano, si manifesta e si rivela nel discendere di Gesù verso l’umanità: il nobile si abbassa all’ignobile, il bello al brutto, il sano al malato senza la paura di perdere qualcosa di sé. Ed è in questo che possiamo comprendere lo scendere da cavallo di Francesco per abbracciare, ma prima ancora guardare negli occhi, il lebbroso. Anche l’indicazione sociologica che emerge dall’avventura francescana è capace di regalarci una nobile suggestione. Non una società gerarchizzata dove l’uno è sopra l’altro, ma una società circolare dove l’uomo è accanto all’altro condividendo la più bella delle esperienze, quella che non lascia l’amaro in bocca: essere l’uno per l’atro.
Ecco perché l’Assisiate non desiderava che vi fossero dei superiori, ma dei fratelli maggiori, dei guardiani, chiamati a custodire più che a comandare, chiamati ad essere madri l’uno per l’altro. È questa esperienza che vorrei presentarvi in questo numero speciale dedicato agli ottocento anni di questo cammino. Un anniversario particolare che ha felicemente scombussolato la struttura della rivista. Le tappe prendono l’avvio dalla nascita del carisma, dalla sua attualità, dei suoi rischi, del suo raccontarlo e non ultima della sua santità e della sua celebrazione. Piccole o grandi sezioni con le penne più belle del panorama italiano ed internazionale. Un termine ricorrerà spesso: carisma. Ed è quello che ritma la struttura della rivista. Ma che signifi ca carisma? Deriva dal greco Chàrisma e signifi ca dono. Viene da Dio. E quando una vita diventa dono essa non può non esercitare il fascino che rimanda alla bellezza, alla bontà, e alla verità di Dio.
Sono vere allora le parole di Arrigo Levi nel ricordarci che “Dio lo si incontra là dove è testimoniato” e parafrasandolo potremmo dire che Francesco lo si incontra là dove è testimoniato."





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com