BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/6/2009 ● Cultura

Alberico Bonifacio, oltre cinquant'anni ad organizzare il Corpus Domini


  Luigi Sorella ● 1897


Per oltre cinquant’anni – mi racconta Alberico Bonifacio – mi sono occupato dell’organizzazione della festività del Corpus Domini. E anche della Madonna (del Carmelo)! Insieme a mio fratello Orestino abbiamo cercato sempre di dare il meglio. Io mi sono occupato in particolare delle bande”. Ancora oggi, l’attuale comitato Corpus Domini di Guglionesi si affida alla sua esperienza per scegliere il programma musicale nel vasto repertorio proposto dalle bande musicali. E lui lo fa con piacere e con orgoglio.
Ma la famiglia Bonifacio aveva tra i suoi devoti ed organizzatori delle festività del Corpus Domini e della Madonna del Carmelo anche il compianto Giovanni. Uomo dalla straordinaria sensibilità culturale e devozione religiosa. La cultura musicale di Giovanni - la moglie conserva ancora tutta la collezione dei programmi musicali delle festività di Guglionesi - organizzò in paese memorabili concerti lirici in piazza.
Oggi Alberico, l'unico vivente tra i fratelli Bonifacio, ha più di novant’anni e ancora segue tutta la processione del Corpus Domini. Si emoziona davanti agli altari lungo le strade di Guglionesi, durante la solenne processione. “I ricordi sono tanti”, mi confida Alberico con gli occhi lucidi.

Da sinistra: Giovanni Rossi, Luigi Sorella, Alberico Bonifacio e Domenico Bonifacio.
Foto di Nicola De Sanctis.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com