BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/7/2009 ● Cultura

Governi al teatro, prima e dopo Cristo (ovvero si stava meglio prima!)


  Domenico Aceto ● 1475


Chissà se nella città-stato di Atene del IV sec. a. C. governata da donne, come ipotizza Aristofane, sarebbe successo ciò che è accaduto nella polis di Guglionesi del XXI sec. d. C. governato quasi esclusivamente da uomini.
Nell’ipotetico governo femminile di Atene di ventiquattro secoli fa, gli editti emanati dalle donne (salite al potere con l’astuzia o con l’inganno, secondo i punti di vista) dovevano essere rigorosamente osservati, pena punizioni severissime. A Guglionesi invece, dove c’è un governo quasi di soli uomini, ad essere punito è chi rispetta le regole. I “bravi” cittadini che comandano e i loro amici, per ottenere ciò che vogliono, non si sognano neppure di osservare le regole seguite dalla plebe. Per loro ci sono strade preferenziali: basta una telefonata e subito ottengono ciò che vogliono, senza mischiarsi col “volgo”.
Il principio basilare propugnato dalle donne di Atene, secondo cui tutti i cittadini dovevano essere uguali di fronte alla legge, nella “nostra polis” avrebbe subito qualche leggera modifica del tipo “(…) ma alcuni sono più uguali degli altri”. Insomma mentre ad Atene di tanti secoli fa si reclamava e si brigava per un nobile principio egualitario, nella Guglionesi di oggi, si briga per avere un biglietto a teatro. Che c’entra il biglietto teatrale? Direte voi. E invece c’entra, e come!
Nella “nostra polis” anche per assistere a un semplice spettacolo teatrale occorre cercare l’aiuto di qualche “bravo” che conta e senza il suo aiuto… niente teatro! Ecco allora che il principio basilare dell’uguaglianza propugnato dalle donne di Atene, viene a cadere. C’è chi può e chi non può. Sono certo che anche il dibattito sulla libertà dei rapporti sessuali propugnata da Prassagora e compagne, avrebbe seguito un altro iter, perché i “bravi” amministratori per determinare la bellezza femminile delle concittadine avrebbero sostenuto un dibattito pressappoco del seguente tenore: - Quella ragazza è molto avvenente.
- Si, ma quell’altra è amica di…
Su un punto però i due governi, quello di Atene del IV sec. a.C. e quello di Guglionesi del XXI sec. d.C., hanno agito allo stesso modo: entrambi hanno fatto finire il tutto a “tarallucci e vino”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com