BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/8/2009 ● Cultura

Soprintendente Ferrara visita Guglionesi, affascinato dall'arte di Michele Greco


  Redazione FPW ● 1332


Il neo direttore della Soprintendenza Storica, Artistica ed Etnoantropologica del Molise, il dott. Daniele Ferrara, accompagnato dal funzionario arch. Bruno Biondo stamani ha fatto visita a Guglionesi. Proveniente dalle esperienze di Venezia e di Roma, il soprintendente Ferrara da qualche giorno opera in Molise, e tra le prime tappe nella sua agenda di lavoro ha inserito Guglionesi, anche perché rimasto favorevolmente interessato alla storia culturale di Guglionesi dal libro "Sant'Adamo di Guglionesi", (Cioffari-Sorella, pubblicato nel 2005). Ferrara ha visitato la chiesa francescana di Sant'Antonio di Padova, dove ha preso atto dello stato di conservazione precario del coro ligneo settecentesco da restaurare e dell'affresco cinquecentesco della Natività, che merita un urgente intervento di recupero. Poi ha fatto un sopralluogo nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ammirandone dalla piazza porticata la splendida facciata e poi la straordinaria cripta, con affreschi della seconda metà del XVI secolo.
Tra le opere che hanno suscitato molto interesse da parte del dott. Ferrara le straordinarie tavole dipinte agli inizi del XVI secolo da Michele Greco da Lavelona. "E' una realtà davvero interessante dal punto di vista storico-culturale questa di Guglionesi", ha commentato il neo soprintendente Ferrara.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com