BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/10/2009 ● Cultura

Guglionesi, idee per una progettualità del suo territorio


  Pietro Di Tomaso ● 1457


Ho avuto già occasione di osservare come la Cultura entri oggi sempre di più anche all’interno dei nuovi processi di creazione del valore economico, ed è altrettanto evidente che tutti i centri urbani che perseguono una strategia minimamente coerente e ambiziosa di sviluppo economico locale fanno della Cultura una delle proprie leve di azione privilegiate. Occorre quindi che una determinata programmazione venga adottata dopo un confronto di idee e proposte tra maggioranza comunale e opposizione. E tuttavia questo confronto sembrerebbe non esserci oppure si svolge solo occasionalmente tra poche persone animate da sincera passione per il futuro di Guglionesi.
Ecco dunque la domanda: quali iniziative importanti si vuole assumere? Pur tenendo conto della situazione generale di crisi che si ripercuote sulle disponibilità economiche degli enti locali, mi permetterei in questa sede di abbozzare una proposta: adoperarsi affinché un importante Istituto culturale trovi insediamento nella nostra cittadina.
In ciò mi soccorre quanto scritto dal Rettore dell’Università del Molise:”Chi ha progettualità, può proporli e sarà ascoltato… Lo studio dell’apporto degli immigrati, in particolare del Molise, alla cultura canadese, costituisce una specificità che rende l’Ateneo più visibile (…)”. La stessa Università non fa che chiedere un dialogo più incisivo con le comunità affinché si possa fare di più e meglio. Certo, è importante nel nostro caso che le Autorità comunali mettano a disposizione una struttura adeguata dopo che si sia stipulato un protocollo d’intesa o una convenzione per progetti formativi mirati o per azioni progettuali, d’accordo con La Regione Molise.
L’obiettivo di una convenzione specifica dovrebbe incentrarsi su un potenziamento delle relazioni scientifiche, accademiche e culturali dell’Università del Molise con il Canada e, più in generale, con le Americhe. Un intendimento questo che rientra nelle finalità di internazionalizzazione dell’Ateneo molisano. La convenzione si tradurrà nell’organizzazione di attività di alta formazione per giovani studiosi e nella organizzazione di stage per studenti. Tra i filoni di ricerca privilegiati (nell’ambito degli studi umanistici) potrà esserci quello della letteratura migrante che vede fra i principali protagonisti i molisani e tra questi i tanti guglionesani emigrati in Canada. Ecco dunque il fondamento (e il punto di forza) della candidatura del nostro Comune per ospitare un Istituto di cultura canadese sotto l’egida dell’Università degli Studi del Molise e dell’Università di Montreal. Promuovere cioè ricerche in letteratura, teatro, antropologia, geografia e storia sul Canada e sui rapporti tra il Paese nordamericano e l’Europa. Un settore importante dovrà riguardare lo studio dell’apporto degli immigrati, in particolare del Molise, alla cultura canadese.
“Tuttavia, talvolta, registriamo fughe o tentativi di fuga di questa o quell’Amministrazione per ipotetici approdi verso altri interlocutori universitari (…). L’Università del Molise è una risorsa per questo territorio e che, senza di essa, lo stesso sarebbe più povero (…). Attraverso le strade della didattica condivisa a livello internazionale, dei dottorati e dei programmi di ricerca ritengo strategico per l’Ateneo lo sviluppo di attenzioni ben strutturate verso alcune aree di antica emigrazione molisana (prioritariamente Canada, USA, Argentina, Brasile)… “ (così Giovanni Cannata, Rettore, in ‘L’Università degli Studi del Molise all’inizio del terzo millennio. Idee, progetti, proposte per un nuovo mandato rettorale’).
Naturalmente sul progetto appena abbozzato c’è bisogno di un sentire largamente condiviso. Quanto precede rappresenta, a mio avviso, una minima compensazione per Guglionesi dopo anni di disattenzione nei suoi confronti da parte degli Organi regionali.
Aggiungo, a titolo informativo, che convenzioni su altre tematiche sono state stipulate anche con piccoli centri da parte di altre Università (vedi Università del Sannio). In tali circostanze i rispettivi Comuni si sono impegnati ad accogliere, presso le proprie strutture, soggetti in tirocinio di formazione su proposta della stessa Università per specifici corsi e/o Master.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com