BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/12/2009 ● Scuola

"Ciak si guida", torna il film festival della sicurezza stradale


  Ciak Scuola ● 1164


Ciak si guida. Concorso Cinema in Sicurezza Film Festival - 3° Edizione Anno Scolastico 2009/10. Concorso a premi organizzato da Comune di Milano Polizia Municipale Assessorato alla Sicurezza, Assessorato alla Famiglia Scuola e Politiche Sociali Editoriale Domus rivista Quattroruote, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia - Torna il film festival della sicurezza stradale.
Il Comune di Milano e la Polizia Locale di Milano, in collaborazione con la rivista «Quattroruote», con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, lanciano la terza edizione di «Ciak si Guida», il film festival della sicurezza stradale per ragazzi. La sfida è sempre la stessa: creare uno spot sulla sicurezza stradale.
La manifestazione torna, cambia nome e cresce ancora: partita come «Cinema in Sicurezza» nel 2008 e riservata alle scuole milanesi, dallo scorso anno si è aperta agli studenti di tutta Italia, superando la soglia dei cento video selezionati. Una soglia che l’edizione 2010 si propone di superare ancora.
«Ciak si guida» vuole essere un laboratorio d’idee per creare linguaggi efficaci a trasmettere, in modo diretto e immediato, messaggi di educazione stradale ai giovani. Pensare a una trama, alla scenografia, alle immagini giuste per far passare il messaggio che s’intende dare: dietro a ogni filmato, anche breve come uno spot, c’è un lavoro di squadra. Una collaborazione che è anche un momento per riflettere su temi importanti come la sicurezza stradale. Lo sanno bene gli agenti istruttori della Polizia Locale di Milano, che da oltre trent’anni sono impegnati nei corsi di educazione stradale nelle scuole. I team possono essere formati da gruppi di studenti, classi intere o gruppi di più classi. Anche quest’anno sono tre i temi tra i quali scegliere: il rispetto del semaforo giallo, dei posteggi riservati ai disabili e le norme su alcol e guida.
C’è tempo fino al 10 marzo 2010 per partecipare. Una giuria composta da rappresentanti del Comune e della Polizia Locale di Milano, da giornalisti di «Quattroruote» e da esperti di comunicazione e pubblicità, selezionerà i video più belli. I loro ideatori saranno premiati con computer, fotocamere digitali, videocamere e altri strumenti utili alla didattica, che resteranno poi in dotazione agli istituti di appartenenza. La premiazione si terrà a Milano il 16 aprile 2010, nell’ambito di una grande festa della sicurezza stradale.
Datevi da fare, ragazzi: ora tocca a voi!
Per informazioni (continua su www.ciakscuola.eu)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com