BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


3/2/2010 ● Eventi

La Candelora a Guglionesi, un rito cristiano attraverso le immagini


  Redazione FPW ● 1595


Si è svolto nella Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi il rito della Candelora (2 Febbraio), con l'accensione e la benedizione delle candele, simbolo di Cristo "Luce per illuminare le genti". Si tratta di un rito cristiano che rievoca la presentazione del bambino Gesù al Tempio, dopo 40 giorni dal Natale. La festa è nota anche nel culto mariano come la "Purificazione di Maria", in quanto nella tradizione ebraica la donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio. La purificazione, secondo l'antico rito giudaico, avveniva con la visita al Tempio da parte della partoriente.
Al termine del rito della Candelora a Guglionesi un corteo processionale, come tradizione annuale, si è incamminato per i vicoli e le strade del centro storico fino a raggiungere la insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore per la celebrazione della santa messa vespertina. Non c'è stato "il sole solillo" (giornata dal gelo rigido ma serenissima)... quindi andiamo verso una bellissima primavera? Risponde San Biagio (3 Rebbraio): "L'inverno non è ancora arrivato". Le candele benedette, comunque, si possono accendere durante i temporali, per proteggersi da fulmini e saette.

L'accensione delle candele col fuoco santo

La benedizione delle candele

Il corteo processionale della Candelora





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com