BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/2/2010 ● Eventi

Anteas "Per Guglionesi": in un pomeriggio tre età diventate una cosa sola


  Anteas per Guglionesi ● 1297


Giovedì 18 Febbraio 2010 presso il Centro Sociale "Guglionesi Vive" si è svolta la festa della pignatta, una antica tradizione nell'ambito del carnevale guglionesano che, oramai, fa fatica a resistere all'avanzare vorticoso di una società sempre più tecnologica e meno legata alle tradizioni popolari. La serata è stata organizzata dai volontari dell'Associazione di Promozione Sociale Anteas "per Guglionesi", non nuova a simili iniziative socio-culturali. La conservazione e la divulgazione di queste forme di aggregazione sono un prezioso patrimonio da tramandare alle nuove generazioni che, spesso, non ne conoscono l'esistenza. Anteas pone grande attenzione ai rapporti intergenerazionali e da tempo ha aperto le sue associazioni alla partecipazione giovanile con l'ambizione di fare da traino per avvicinarli all'impegno sociale attraverso la partecipazione a progetti condivisi con le persone anziane (progetti per le tre età). Non c'è niente di più bello vedere giovani ed anziani che si scambiano le reciproche esperienze e tutti abbiamo bisogno di buoni esempi. Il nonno ascolta con interesse il nipote che cerca di spiegargli il vantaggio del computer donando in cambio la conoscenza degli antichi mestieri e le usanze di una volta. Ed è proprio in quest'ottica che più di cento persone tra anziani, giovani e bambini si sono ritrovati per condividere la festa della pignatta e trascorrere qualche ora di spensieratezza e di gioia. Le tre età si sono incontrate e per un pomeriggio sono diventate una cosa sola tra lo schiamazzo festoso dei bimbi che hanno partecipato molto interessati alla rottura della pignatta, vedendo così dal vivo quello che i nonni chissà quante volte gli avevano raccontato magari vicino ad un camino in una fredda serata d'inverno. Sono disponibile alcuni video della festa all'indirizzo http://perguglionesi.interfree.it.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com