BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/5/2010 ● Cultura

"Pagine di Fuoriporta", nel 1986 il primo numero del periodico guglionesano


  Redazione FPW ● 1600


Il 1° luglio del 1986 veniva pubblicato il primo numero della rivista “Fuoriporta”, un periodico di informazione, cultura ed opinione edito a Guglionesi. L’esperienza del periodico, che per la verità fece molta fatica ad essere stampato per la carenza di risorse economiche, si concluse nel maggio del 1990. La prima redazione di “Fuoriporta” era composta da Tonino Aceto, Lia Carmen Catelli, Michele D’Ambra, Sandro D’Astolto, Franco Gizzi, Maria Pia Ionata, Antonino Pace, Felice Paolone, Arcangelo Pretore, Luisa Pretore, Augusto Schiassi, Antonio Sorella e Giuseppina Vignale. Direttore responsabile della rivista era Leonardo Lotti.
Il periodico “Fuoriporta” si occupò di varie questioni guglionesane, benché nacque con l’obiettivo di proporsi come uno strumento di informazione per il basso Molise. Tuttavia conservò fino alla conclusione della breve esperienza (circa quattro anni) una matrice informativa e di approfondimento prettamente locale, analizzando in modo puntuale circostanze politiche, situazioni amministrative, eventi culturali e sportivi, studi storici e documentali di Guglionesi. Non mancò di una rubrica di satira, curata da Felice Paolone e da Maurizio Romano.
Ritenendo vari articoli apparsi sul periodico guglionesano ancora molto attuali nella loro argomentazione, sul blog di “Fuoriportaweb” – il nome scelto per l’iniziativa nella rete web in qualche modo si ispirò nel 2000 all’idea di uno spazio per valorizzare argomenti di cultura locale, come nell’intento della redazione della rivista “cartacea” – ripubblicheremo a tappe in una rubrica dal titolo "Pagine di Fuoriporta" vari spunti apparsi sulla rivista “Fuoriporta”, iniziando dal primo editoriale firmato dal direttore responsabile Leonardo Lotti.
-------------------
EDITORIALE (Maggio 1985, n. 1 del periodico “Fuoriporta”)
E’ stato sempre fin troppo facile dipingere il Molise come una regione arretrata, completamente avulsa dal contesto politico, sociale ed economico del mezzogiorno.
Fin troppo facile, ma purtroppo, anche credibile.
Eppure in rapporto alla popolazione residente, ed a confronto con le altre regioni, possiamo iniziare a “vantare” qualche primato. Non è certo la logica del “chi si contenta gode”, ma in questi ultimi mesi, nel Molise, stiamo assistendo a qualcosa di decisamente interessante. Ma non illudiamoci, siamo pure sempre la regione dai lentissimi cambiamenti. Nonostante ciò, nel campo dell’informazione scritta e televisiva, vi è stata una crescita rapida, verticale; sembra essere scoppiata una incontenibile voglia di informazione. Così un grande quotidiano, “Il Messaggero”, ha inaugurato una pagina di cronaca regionale, affiancando quelle de “Il Tempo”. Entro fine anno, probabilmente, inizierà le trasmissioni una nuova televisione privata che andrà a dividere il già esiguo audience molisano con Telemolise, Teleregione e TVQ. Tra maggio e giugno hanno iniziato le pubblicazioni settimanali regionali, il riesumato “Molise Oggi” ed il nuovo “Rotomolise”, entrambi realizzati con una buona dose di passione e professionalità. Si attende inoltre l’uscita di un mensile e quella di un quadrimestrale, previste anch’esse entro la fine dell’anno. Il quadro sembra completo, e con simili strumenti l’informazione dovrebbe essere garantita sotto ogni profilo (tranne quello politico, purtroppo!). In tutte queste iniziative vi è però una carenza evidente: la mancanza di collegamenti con le realtà locali più significative del Molise. Vi è sempre troppo poco spazio non solo per la cronaca, ma anche per riflessioni legate ad avvenimenti che hanno una propria specificità nell’ambito locale, e manca l’analisi ed il commento di chi vive quelle realtà giorno per giorno in maniera diretta. A questa funzione, tra le altre cose, credo si candidi “Fuoriporta” e le premesse perché questa iniziativa abbracci tutto il territorio del Basso Molise, ci sono tutte. A qualcuno sembrerà limitativa e di corto respiro una simile iniziativa, ma è invece illusorio pensare il contrario. Da realtà dinamiche e ricche di fermenti culturali come Guglionesi è giusto e doveroso che scaturiscano contributi di analisi e di commento alla situazione regionale. Oltretutto periodici come “Fuoriporta” hanno delle caratteristiche difficili da riscontrare nel panorama politico regionale: l’indipendenza e la pluralità.
Leonardo Lotti (direttore responsabile del periodico “Fuoriporta”)

La prima copertina di Fuoriporta

Il sommario del primo numero (Luglio 1986)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com