BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/7/2010 ● Politica

Festa Democratica (PD): 24 luglio dibattito pubblico sull'artigianato artistico


  PD Guglionesi ● 1195


L’artigianato artistico e tradizionale italiano si compone di circa 200 mila aziende, per metà costituite dal solo titolare, che svolgono ben 158 mestieri diversi e che occupano circa 400 mila addetti.
Un artigianato artistico che, inserito nel territorio, tende ad assumere la funzione di luogo di identità, di conservazione (all’interno di una naturale evoluzione), di sapere e cultura.
I profondi cambiamenti sociali che hanno interessato la nostra società hanno progressivamente marginalizzato questo settore e, con esso, la stessa figura del maestro artigiano.
Mestieri artistici di antica tradizione che spesso vengono considerati dai giovani come “superati” e quindi incapaci di suscitare nuovi interessi.
L’artigianato artistico e tradizionale per il suo forte legame con la cultura e la tradizione locale rappresenta un importante “punto di attrazione” di flussi turistici in grado di promuovere il territorio e di creare nuove opportunità di lavoro.
Per valorizzare e promuovere questo enorme patrimonio culturale, artistico ed economico è necessario intervenire sulle sue criticità che rischiano di marginalizzarlo e che riguardano, in primo luogo, la sua ridotta dimensione e la sua scarsa attitudine a misurarsi con un mercato sempre più globale e sempre meno locale.
Un mercato che, se opportunamente affrontato, mostra di apprezzare il requisito di unicità di prodotto culturalmente ed artisticamente ispirato.
Significa inoltre favorire la trasmissione delle tecniche e dei saperi dei “maestri” artigiani alle nuove generazioni suscitando in loro un nuovo interesse nei confronti dei mestieri artistici tale da favorire quel necessario processo di ricambio generazionale, di innovazione nei prodotti (nel rispetto delle tradizionali tecniche di lavorazione) e dei modelli organizzativi e gestionali del settore per renderli maggiormente adeguati alle nuove dimensioni dei mercati.
Significa infine valutare l’opportunità di prevedere, in particolar modo per i mestieri a rischio di estinzione, una fiscalità di vantaggio riconoscendo al settore la sua importante funzione all’interno della rete turistico-culturale del territorio.
L’incontro organizzato dal circolo del P.D. di Guglionesi per il giorno 24 luglio alle ore 18,30, nell’ambito della I° Festa Democratica, offre una importante opportunità di riflessione sul ruolo che l’Artigianato artistico e tradizionale può svolgere nella nostra regione per ciò che concerne la promozione del territorio e la creazione di nuove opportunità di lavoro.
Ruolo delineato dalla L.R. n.32/2000 che considera le produzioni artistiche e tradizionali meritevoli di tutela (art.37) e che riserva alle Botteghe Artigiane e alla figura del Maestro Artigiano una funzione centrale nel percorso formativo volto a favorire la trasmissione dei saperi e delle competenze ai giovani favorendone, in tal modo, il loro inserimento lavorativo nel settore.
Un tema quest’ultimo particolarmente importante alla luce dell’attuale crisi occupazionale. Una riflessione inoltre che, avvalendosi di importanti esperienze sul tema, focalizzerà l’attenzione sui percorsi formativi (come indicati nella normativa regionale), sulle iniziative che a breve verranno avviate sul tema e sulla necessità che questi percorsi formativi uniscano alla formazione tecnica una adeguata formazione artistica.
Una riflessione infine che, con il contributo dei consorzi e delle associazioni presenti all’incontro, toccherà la dimensione commerciale che spesso rappresenta la maggiore criticità per le aziende del settore.
Nel corso dell’incontro verranno eseguite alcune lavorazioni artistiche e tradizionali eseguite da maestri artigiani e verrà presentata una realizzazione unica nel suo genere frutto della creatività e dell’abilità tecnica tipica, appunto, dei maestri artigiani “il mosaico di marmo illuminato” realizzato da Antonio Di Maria.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com