BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/7/2010 ● Cultura

Molisecinema: 4 Agosto Rocco Papaleo alla serata di inaugurazione


  Ciak Scuola ● 1310


Comico, cabarettista, attore di cinema e teatro, autore, musicista e da quest'anno anche regista. In una parola Rocco Papaleo. Se molti lo ricorderanno per le sue esilaranti interpretazioni nei film di Leonardo Pieraccioni o per la serie “Classe di ferro”, dove vestiva i panni dell'ingenuo e generoso caporale Rocco Melloni, non saranno in molti a sapere che il primo approccio artistico di questo stimato personaggio è stato con la musica.
Autore dei brani Desiderio del film Ferie d’agosto e To be or not to be da cui è tratta la colonna sonora del film La Bomba, dal 1994 Papaleo ha formato un gruppo col quale ha girato in tour esibendosi in un centinaio di concerti. La musica che egli scrive da sempre e che canta con la sua band formata da se medesimo alla voce e chitarra, Francesco Accardo alle chitarre e Patrizio Sacco al basso e Giovanni di Cosimo alla tromba, Marco Monaco alla batteria, racchiude un mix di allegria, realismo e malinconia. Nel 1997 ha pubblicato l’album "Che non si sappia in giro" e nel 2005 ha vinto il premio della critica al Teatro Canzone Giorgio Gaber di Viareggio.
Insieme alla sua carriera cinematografica inziata con il film "Senza pelle" di Alessandro D'Alatri e proseguita con numerose pellicole tra cui "Con gli occhi chiusi" di Francesca Archibugi, i Laureati, Il Paradiso all'improvviso e Io & Marylin di Leonardo Pieraccioni, Ferie d'agosto di Paolo Virzì, il Barbiere di Rio e Viola bacia tutti di Giovanni Veronesi, Del perduto amore di Michele Placido, la Bomba di Giulio Base, Cresceranno i carciofi a mimongo di Fulvio Ottaviano, Voglio stare sotto al letto di Bruno Colella, Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina, Il trasformista di Luca Barbareschi, Volesse il cielo di Vincenzo Salemme, e il cortometraggio Senza parole di Antonello Di Leo, candidato all'Oscar nel 1997, Papaleo continua a comporre musica nella sua idea di teatro-canzone.
Quest'anno sarà possibile ascoltarlo dal vivo nella serata di inaugurazione dell'ottava edizione di Molisecinema a Casacaldenda e lasciarsi trasportare in un'atmosfera che potrebbe essere quella di un’America anni Trenta o semplicemente di un meridione, tutto italiano, sognatore e disincantato allo stesso tempo. Poi giovedì 5 è in programma il suo ultimo film "Basilicata coast to coast".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com