BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/10/2010 ● Cultura

"Quanne chiove", nel nostro centro storico...


  Luigi Sorella ● 2045


Noi ci lavoriamo, per la verità insieme a pochi "reduci". Alcuni ancora ci vivono. Altri spererebbero di viverlo meglio. Pochi lo visitano. Qualcuno abusa delle pertinenze. C'è anche chi ne parla, ma qualche volta... mentre passeggia per Castellara o prepara il programma elettorale. Poi c'è chi ci torna, chi ne dedica una poesia, chi ne fa memoria nelle solennità e chi immagina che lì nulla sia cambiato.
È il centro storico di Guglionesi.
Purtroppo "quanne chiove" siamo tutti d'accordo con quelli che pensano che lì davvero nulla sia cambiato.
Per citare casi urbanistici concreti: "quasse è quanne chiove a larghe Gianne! A nu' specule ca chiese "Granne" - ci segnala una vecchietta durante il reportage fotografico di Fpw - a basole ié havezate. Nen c'è vo' niente pe' scievelé". Feje belle! ...e chi me guarde se me matte a nu lette?". In realtà siamo allo spigolo con vico Bruzio Presente.
Tra largo Gianni e il vico Seminario, invece (per citare un altro dei tanti casi), in corrispondenza dei puntoni e delle travature in legno del terremoto 2002, diverse basole di pietra vesuviana sono avvallate (circa 10 centimetri), ed oltre alla non praticabilità - senza alcuna segnalazione pubblica - notevoli infiltrazioni minacciano la staticità delle fondazioni degli edifici circostanti. "Di tanto in tanto - ci racconta una famiglia che abita lì vicino - sentiamo forti rumori durante la notte, come boati". Ci indicano con il dito i puntoni e le travi in legno che sono allo spigolo del palazzo. Guardiamo in alto, vediamo panni stesi ad asciugare nonostante la pioggia di oggi e ci allontaniamo subito da lì, per una maggiore precauzione.
E poi ci sono tetti sfondati (alcuni proprietari restano nell'incertezza degli annunciati finanziamenti pubblici post-terremoto, con tecnici che fanno fatica pure a comunicare con la propria "esasperata" clientela... ricordate i PES e i PEU?), tetti con "arbusti" vegetativi alti fino ad oltre un metro sopra case abbandonate, regno dei piccioni che imbrattano... arrecando ingenti danni a tutti gli edifici del centro storico di Guglionesi.
Infine una confidenza: ma voi, cioè quelli che non lavorate e non vivete nel centro storico, almeno voi... vi sentite tranquilli di passeggiare - "quanne chiove" - tra i vicoli e le strade del borgo antico passando sotto quelle strutture lignee fatiscenti del terremoto del 2002?

Vico Seminario

Largo Gianni

Largo Gianni

Vico Seminario

Vico Bruzio Presente

[Reportage fotografico del 13 ottobre 2010]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com